Coniglio in umido

Coniglio in umido

Il CONIGLIO IN UMIDO è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare in regioni come la Toscana e la Liguria. Questo piatto rustico e saporito sfrutta la carne tenera e magra del coniglio, che viene cotta lentamente in una ricca salsa a base di erbe aromatiche, pomodorini e olive.
Il risultato è un piatto appagante e pieno di sapori complessi. Il sapore del coniglio in umido è un equilibrio armonioso tra la dolcezza naturale della carne di coniglio e la ricchezza della salsa. Il vino aggiunge una nota acida e complessa, mentre le erbe aromatiche come rosmarino, salvia e alloro infondono il piatto con i loro profumi inconfondibili. Il pomodoro e l’aglio conferiscono una dolcezza e un sapore leggermente piccante che completano perfettamente la delicatezza della carne di coniglio.
La consistenza del piatto è caratterizzata dalla carne di coniglio, che, grazie alla cottura lenta, diventa estremamente tenera e si stacca facilmente dall’osso. La salsa è densa e avvolgente, offrendo un contrasto cremoso che lega tutti gli ingredienti insieme.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

coniglio in umido
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg coniglio
1 cipolla dorata
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
20 pomodorini
q.b. olive taggiasche
1 rametto rosmarino
1 foglia alloro
q.b. origano secco
2 bicchieri acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame

Passaggi

In un tegame abbastanza capiente ponete un giro d’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla a fette. Quindi fate rosolare dolcemente il tutto per qualche minuto. Aggiungete il coniglio tagliato a pezzetti il rosmarino, l’alloro e fate rosolare il tutto per fino a doratura. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica.

Aggiustate di sale di pepe e unite l’acqua.

Cuocete il coniglio in umido lentamente e a fuoco basso per circa 30 minuti, bagnando delicatamente di tanto intanto con dell’altra acqua qualora servisse. Quindi aggiungete le olive, i pomodorini e continuate la cottura per altri 30 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungete l’origano secco e lasciate insaporire per qualche minuto.

Spegnete il vostro coniglio in umido e servitelo accompagnandolo con il contorno che più vi piace.

VARIANTI

Questo piatto può essere personalizzato in base ai gusti e agli ingredienti disponibili. Si possono usare diversi tipi di vino, aggiungere spezie come il peperoncino per un tocco piccante, o arricchire la salsa con vari tipi di funghi e verdure.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.