DOLCE DI RICOTTA DI BUFALA E PESCHE

dolce di ricotta di bufala e pesche

Il DOLCE DI RICOTTA DI BUFALA E PESCHE è un prelibato dolce al cucchiaio, semplice da preparare e davvero delizioso, perfetto da servire a fine pasto, soprattutto durante la stagione estiva, quando si desiderano dessert freschi e leggeri. La ricotta di bufala, infatti, pur essendo un poco più ricca rispetto alle altre tipologie, è comunque assai più leggera e contiene meno colesterolo rispetto alla panna o alle creme a base di uova, oltre ad essere una vera miniera di calcio, fosforo e vitamine utili per la nostra salute.

Essendo a base di frutta e di formaggio fresco, il dolce risulta perfetto a fine pasto, ma è molto adatto anche ad una ricca colazione estiva, magari un brunch domenicale. Il dolce è una vera sinfonia di gusti e di consistenze: una base golosa e croccante con noci e biscotti, freschi cubetti di pesca saltati in padella, la morbida crema di ricotta al miele ed infine la delicata gelèe di pesche. Insomma, un vero tripudio di sensazioni via via che il cucchiaio affonda nella tazza, per il piacere del palato.

GUARDA ANCHE:

dolce di ricotta di bufala e pesche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

BASE

65 g biscotti secchi
4 gherigli di noci
35 g burro

FARCIA

325 g ricotta di bufala
6 cucchiaini miele millefiori (o arancio)
3 pesche gialle
3 cucchiai miele millefiori
Mezzo bicchierino rum

GELATINA DI PESCHE

2 pesche gialle
1 tazza da caffè acqua
30 g zucchero
3 g gelatina in fogli

Strumenti

4 Coppette
1 Padella
1 Ciotola
1 Mixer

Passaggi

La preparazione del DOLCE DI RICOTTA DI BUFALA E PESCHE è semplice e veloce.

BASE

Ponete i biscotti e i gherigli di noci nel boccale del mixer e tritateli finemente. Poneteli in un piatto, unite il burro fuso e mescolate accuratamente.

Ponete due cucchi di composto sulla base dei bicchierini e compattate per bene. Ponete in frigo a rassodare per 15 minuti.

CREMA DI RICOTTA

Ponete la ricotta di bufala in una ciotola assieme al miele (potete utilizzare il miele che preferite, basta che non sia troppo forte da coprire il gusto delicato della ricotta di bufala) e mescolate.

PESCHE SALTATE

Sbucciate le pesche, privatele del seme e tagliatele a cubetti. Ponetele in una padella antiaderente con il miele, quindi ponetele sul fuoco e lasciatele andare per 5 minuti.

Sfumate con il rum e lasciate asciugare il tutto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

ASSEMBLAGGIO

Una volta che le pesche si saranno raffreddate prelevate i vasetti dal frigo. Ponete sulla base di biscotti le pesche, compattatele e ricoprite con la crema, senza arrivare all’orlo dei bicchierini. Coprite con della pellicola e ponete in frigo.

GELATINA DI PESCHE

Sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e tagliatele a cubetti. Ponetele in padella con una tazzina da caffè di acqua e lo zucchero. Ponete sul fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti.

Ponetele nel boccale del mixer e frullatele fino ad ottenere una purea. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Strizzatela, ponetela nella purea calda e fatela sciogliere.

Lasciate raffreddare e distribuite la gelatina sulla crema di ricotta.

Traferite il dolce di ricotta di bufala e pesche in frigo e fate rassodare la gelatina per almeno 2 ore. Al momento di servire il dolce di ricotta di bufala e pesche decoratelo con delle noci sminuzzate e se lo volete, con una colata di miele.

VARIANTI

Io ho utilizzato della ricotta di bufala, cremosa e dal gusto inconfondibile. Ma chiaramente se non la amate potete sostituirla con della ricotta vaccina, di pecora o di capra. La cosa importante è che si asciutta, quindi qualora non lo fosse, ponetela in una colina e lasciatela riposare in frigo per qualche ora in modo che perde parte del suo siero.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.