Il CIAMBELLONE AL COCCO E CIOCCOLATO è un dolce soffice e goloso, perfetto per colazioni o merende irresistibili. La base è un impasto morbido e umido grazie all’aggiunta dello yogurt, arricchito con farina di cocco che dona una nota esotica e profumata.
L’abbinamento del cocco con le gocce di cioccolato fondente crea un contrasto di sapori equilibrato: la dolcezza e la leggerezza del cocco si sposano perfettamente con l’intensità del cioccolato.
Questo ciambellone, è ideale per essere gustato da solo o accompagnato da un tè o un caffè. La consistenza soffice, quasi spugnosa, lo rende irresistibile a ogni morso, mentre il cioccolato si scioglie leggermente in cottura, formando piccoli punti di dolcezza cremosa.
Una spolverata di zucchero a velo finale ne completa l’aspetto e aggiunge un tocco di eleganza.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 315,23 (Kcal)
- Carboidrati 42,53 (g) di cui Zuccheri 26,50 (g)
- Proteine 6,44 (g)
- Grassi 14,64 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 8,07 (g)
- Fibre 0,52 (g)
- Sodio 73,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER IL CIAMBELLONE AL COCCO E CIOCCOLATO VI SERVIRÀ
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE CIAMBELLONE AL COCCO E CIOCCOLATO
La preparazione del CIAMBELLONE AL COCCO E CIOCCOLATO è molto facile e veloce.
In una ciotola capiente ponete le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con le fruste elettriche per 10 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite l’olio di semi e incorporatelo per bene.
Aggiungete lo yogurt greco al cocco e amalgamatelo. Quindi unite la farina con il lievito setacciati e la farina di cocco o cocco rapè.
Lavorate il composto fino a renderlo liscio e omogeneo.
In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate, in modo che si distribuiscano uniformemente in tutto il dolce, e inglobatele con una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm e versatevi il composto.
Infornate il vostro ciambellone al cocco e cioccolato in forno preriscaldato e statico a 180° e cuocetelo per 35-40 minuti. Dopo 35 minuti fate la classica prova stuzzicadenti per verificarne la cottura.
Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Quindi sformatelo e servitelo cosparso di zucchero a velo o, per i più golosi, con una colata di cioccolato o Nutella.
CONSERVAZIONE
Temperatura ambiente: Se la temperatura ambiente non è troppo calda (sotto i 20°C), il ciambellone può essere conservato per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, o sotto una campana per dolci, lontano da fonti di calore e umidità.
Frigorifero: Se fa più caldo o vuoi prolungarne la freschezza, mettilo in frigorifero sempre in un contenitore ermetico. In questo modo, il ciambellone si mantiene morbido per 4-5 giorni, anche se potrebbe diventare leggermente più compatto. Prima di servirlo, puoi riportarlo a temperatura ambiente o scaldarlo leggermente per ammorbidire la consistenza.
Congelatore: Se vuoi conservarlo più a lungo, puoi congelarlo. Avvolgi le fette singolarmente nella pellicola trasparente e poi mettile in un sacchetto per congelatore. Così il ciambellone si conserva per circa 1-2 mesi. Per gustarlo, scongela le fette a temperatura ambiente o nel forno a bassa temperatura per qualche minuto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.