Chiffon cake al cioccolato e caffè

Chiffon cake al cioccolato e caffè

La CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE’ è un delicato ma gustosissimo dolce da forno, leggero e profumato, perfetto per la prima colazione o per un qualsiasi altro momento della giornata in cui ci si voglia concedere una pausa golosa. Può essere servito da solo, dato che è molto soffice, oppure accompagnato da una salsa, magari alla vaniglia, o da panna montata.

Questa versione della celebre torta americana unisce alla leggerezza dell’impasto la ricchezza di gusto e profumi di cioccolato e caffè, divenendo ancora più ricca, ma non perdendo nulla della tradizionale sofficità. Inoltre le dosi indicate consentono di avere un sapore ben deciso ed una dolcezza gradevole ma non eccessiva, perfetta per esaltare in particolare l’aroma del caffè. Penso che scoprirete anche voi che è il classico dolce che conquista: si inizia con una porzione moderata e poi non si finisce più, fetta dopo fetta…

GUARDA ALTRE RICETTE DI CHIFFON CAKE:

chiffon cake al cioccolato e caffè
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 uova (medie a temperatura ambiente)
300 g zucchero (extrafine)
120 g olio di semi di girasole
200 g caffè (tiepido)
30 g zucchero (per zuccherare il caffè)
240 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
8 g cremor tartaro
1 pizzico sale

410,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 410,57 (Kcal)
  • Carboidrati 55,23 (g) di cui Zuccheri 31,80 (g)
  • Proteine 9,69 (g)
  • Grassi 17,67 (g) di cui saturi 2,93 (g)di cui insaturi 11,27 (g)
  • Fibre 9,69 (g)
  • Sodio 87,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

chiffon cake al cioccolato e caffè

Per preparare la CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE’ come prima cosa utilizzate uova rigorosamente a temperatura ambiente. Preparate una moka di caffè, zuccheratelo con 30 g di zucchero e lasciatelo intiepidire.

Io l’ho zuccherato poco per far si che il sapore del caffè si sentisse in maniera più decisa. Voi potete anche aumentare la dose di zucchero.

Quindi con molta attenzione dividete i tuorli dagli albumi. Ponete i tuorli nella planetaria e montateli con mezza dose di zucchero, quindi 150 g, fino a renderli ben spumosi e chiari.

Intanto in una ciotola a parte invece iniziate a montare gli albumi. Non appena iniziano a schiumare unite il cremor tartaro e un terzo dello zucchero rimanente, 50 g.

Montateli per almeno 15 minuti aggiungendo il rimanente zucchero in due riprese. Dovrete ottenere un composto bianco, ben spumoso e sodo.

Unite l’olio e il caffè ai tuorli e amalgamateli per bene.

Aggiungete la farina con il cacao setacciati e aiutandovi con una spatola incorporateli delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.

Quando le polveri si saranno ben incorporate unite un pizzico di sale. In ultimo aggiungete gli albumi e incorporateli sempre delicatamente con una spatola.

Ponete l’impasto nell’apposito stampo per chiffon cake con il fondo da 21 cm 26 cm di diametro in superficie e 10 cm di altezza (non serve imburralo e infarinarlo), livellatelo in superficie ed infornatelo a forno preriscaldato e statico a 175° per 50 minuti.

Verificate la cottura facendo la classica prova stuzzicadenti, che una volta inserito al cento del dolce deve fuoriuscire asciutto.

Una volta cotto, sfornate la chiffon cake al cioccolato e caffè e capovolgete immediatamente lo stampo poggiandolo sui piedini. In questo modo l’umidità presente all’interno del dolce fuoriuscirà.

Quando sarà completamente fredda staccate la parte superiore dello stampo aiutandovi con un coltello a lama liscia.

SEGUIMI SUI SOCIAL
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.