Braciole all’uva

Braciole all’uva

Le BRACIOLE ALL’UVA sono un gustoso e particolare secondo piatto della tradizione contadina, che unisce un taglio di carne delicato con un frutto dolce e succoso, perfetto per creare una salsa profumata di accompagnamento. E’ un piatto semplice e veloce, ma che riesce a stupire i commensali e ad offrire, con poca spesa, una portata gourmet.

La braciola è un taglio classico del maiale, ma risulta tenera e saporita soltanto se cucinata a dovere, facendo in modo che la carne cucia bene, ma non divenga stopposa. Inoltre richiede una salsa di accompagnamento e il condimento profumato e dolce dell’uva risulta davvero perfetto, insieme all’aroma deciso del rosmarino, sempre ideale con la carne di maiale. Il piatto, se seguirete la ricetta, risulterà ben bilanciato e ricco, capace di valorizzare gli ingredienti e di offrire sapori originali ma ben bilanciati e armoniosi.

GUARDA ANCHE:

braciole all'uva
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

4 braciole di maiale
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
300 g uva bianca (se senza semi meglio)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. farina

Strumenti

1 Padella

Passaggi

La preparazione delle BRACIOLE ALL’UVA è molto semplice e veloce. In una padella ampia ponete un giro abbondante di olio e lo spicchio di aglio. Ponete sul fuoco e lasciate insaporire a fuoco dolce.

Private le braciole di maiale di eventuali residui di ossa, quindi passatele nella farina, ricoprendole uniformemente, ed eliminate quella in eccesso.

Quando l’olio si sarà insaporito adagiate le braciole nella padella e a fuoco medio lasciatele rosolare prima da un lato e poi dall’altro. Ci vorranno circa 10 minuti.

Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.

Unite nella padella gli acini di uva privati dei semi (io ho utilizzato dell’uva senza semi) e tagliati a metà, il rosmarino, aggiustate di sale e di pepe e unite un pò di acqua, che oltre a cuocere la carne vi permetterà di ottenere una gustosa cremina.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Non prolungate troppo la cottura altrimenti la carne diventerà dura e stoppacciosa.

A cottura avvenuta impiattate le braciole all’uva, nappatele con la cremina e gustatevele ben calde.

Seguimi sui social

FACEBOOK   INSTAGRAM   YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.