I BISCOTTI ALL’AVENA E CIOCCOLATO veloci e semplicissimi da preparare, sono un’esplosione di gusto e un piccolo capolavoro nella consistenza, perfetti per la colazione, la merenda o per soddisfare la propria voglia di dolcezza a fine pasto. Salute energia e bontà qui vanno a braccetto.
Appena sfornati, i biscotti emanano un aroma invitante di avena tostata, che si mescola con l’inebriante profumo del cioccolato. Questa combinazione crea un profumo avvolgente che stimola l’appetito e fa venire l’acquolina in bocca.
Insomma, questi biscotti all’avena e cioccolato, sono una deliziosa opzione di dolce vegano che combina gusto, texture e nutrienti, offrendo un’esperienza soddisfacente per tutti i palati.
POTREBBE PIACERTI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni16 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 135,46 (Kcal)
- Carboidrati 18,03 (g) di cui Zuccheri 6,99 (g)
- Proteine 2,15 (g)
- Grassi 7,08 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 5,15 (g)
- Fibre 1,65 (g)
- Sodio 57,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
PER I BISCOTTI ALL’AVENA E CIOCCOLATO VI SERVIRA’
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
PREPARAZIONE BISCOTTI ALL’AVENA E CIOCCOLATO VI SERVIRA’
La preparazione dei BISCOTTI ALL’AVENA E CIOCCOLATO è davvero molto facile e veloce.
Mettete i fiocchi di avena e le nocciole tostate e fredde nel mixer e tritate il tutto grossolanamente. Quindi trasferite in una ciotola e unite lo zucchero di canna, la farina, il cacao amaro e il lievito setacciati, un pizzico di sale e le gocce di cioccolato.
Mescolate il tutto.
Praticate un foro al centro e versate l’olio di semi e l’acqua. Miscelate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto. Volendo potete fare impasto anche nella planetaria utilizzando il gancio a foglia.
Trasferite il panetto su una spianatoia e aiutandovi con il mattarello stendetelo allo spessore di 5 mm. Con un tagliabiscotti rotondo da 6 cm ricavate i vostri biscotti. Rimpastate gli scarti e ricavate altri biscotti.
Poneteli distanziati tra loro su una leccarda foderata di carta forno ed infornateli a forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti circa.
Verificate la cottura toccando la superfice dei biscotti che dovrà risultare dura. Infatti con l’impasto al cacao è difficile valutare la cottura corretta soltanto guardandolo. Al tempo stesso non cuoceteli più di tanto per evitare che il cacao bruci.
Una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una griglia.
CONSERVAZIONE
Possono essere conservati in un contenitore ermetico per diversi giorni, anche se difficilmente resistono così a lungo grazie al loro sapore delizioso e alla loro irresistibile consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno.
VARIANTE
Al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare dell’uvetta o dei frutti rossi essiccati che con la loro acidità contrastano la dolcezza del cacao e rendono ancor più golosi i biscotti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.