RICETTA BASE DELLE CRESPELLE O CREPES

RICETTA BASE DELLE CRESPELLE O CREPES

La ricetta base delle crespelle o in francese crepes è molto semplice e veloce. La crepe è un tipo di cialda sottile a base di latte, uova, e farina, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Essendo questa una base neutra si possono farcire con ripieni dolci o salati. Le crepes si possono portare in tavola come antipasto, finger food, primo piatto o dolce.

Sono veloci da cucinare ed economiche. Per farcirle usate tutta la vostra fantasia e assecondate i vostri gusti. Potete spaziare dal formaggio alla frutta fresca, alla marmellata, agli avanzi che avete in cucina sapientemente combinati!

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

ricetta base delle crespelleRicetta base delle crespelle o crepes

 

Ingredienti per 10 crepes

2 uova medie

150 g di farina 00

350 ml di latte

1 pizzico di sale

Burro per la padella

 

 

Procedimento

Sbattete le uova con una frusta a mano e aggiuntevi il latte e un pizzico di sale, sempre sbattendo.

Setacciate la farina e unitela al composto di uova e latte poco per volta, sempre mescolate con la frusta per evitare la formazione di grumi.  Nel caso dovessero formarsi setacciate la pastella.

Mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e fluida.

Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciate riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro e con un pezzo di carta assorbente eliminate il grasso in eccesso.

Versate un mestolo di pastella e inclinate e ruotate la padella in modo da distribuirla in maniera uniforme. Lasciate cuocere per circa 30 secondi a fuoco medio-basso.

Con una spatola girate la crepe e continuate la cottura sull’altro lato. Dovrà risultare leggermente dorata.

Continuate fino ad esaurire tutto l’impasto ricordandovi di ungere di burro la padella di tanto in tanto e impilate le crepes una sopra l’altra affinché restino calde.

GUARDA ANCHE: