Pesto di rucola e mandorle

Il pesto di rucola e mandorle è semplice, veloce da preparare e molto gustoso. Preparato con rucola, mandorle e poco altro è l’alternativa fresca ed estiva al tradizionale pesto di basilico. Questa salsa può essere utilizzata anche come condimento per primi piatti, da spalmare sui crostini e come contorno alle carni, soprattutto bianche o al pesce.

 

 

Seguimi anche su FACEBOOK

pesto di rucolaPesto di rucola e mandorle

Ingredienti 

100 g di rucola

50 g di mandorle o noci

30 g di pecorino

30 g di parmigiano

1/2 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva q.b

Sale q.b

 

 

 

Procedimento 

Come prima cosa tostate per 5 minuti le mandorle o le noci in forno a 150°.

Lavate molto bene la rucola, mettetela a sgocciolare per qualche minuto, poi asciugatela con un canovaccio pulito e mettetela nella tazza del frullatore.

Aggiungetela frutta secca, il parmigiano, il pecorino, l’aglio, un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine d’ oliva.

Azionate il frullatore a bassa velocità, aggiungete il restante olio a filo e continuate a frullare fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea.

 

Proprietà benefiche della rucola

La rucola è ricca di vitamine, minerali e molta, ma molta acqua. Pensate che è composta per ben il 91% da acqua. Povera di calorie, solo 25 ogni 100 grammi, la rucola è fonte di vitamina C da non sottovalutare. È ricca anche di acido folico e quindi indicata per le donne in gravidanza. Ma osserviamo da vicino le proprietà della rucola:

  • Stimola l’appetito: la rucola è indicata per chi soffre di inappetenza perché contiene sostanze capaci di stimolare l’appetito.
  • Ricostituente: la rucola offre aiuto a chi è influenzato grazie al suo apporto di minerali e vitamina C.
  • Purificante: la rucola è diuretica e ideale per disintossicare il fegato. Amica delle ossa: contiene anche vitamina K, A, B, che insieme all’acido folico al calcio e al magnesio aiutano la salute delle ossa.
  • Digestiva: grazie ai suoi componenti la rucola ha proprietà capaci di stimolare la produzione di succhi gastrici.
  • Rilassante: assunta come infuso la rucola ha proprietà rilassanti ed è consigliata per favorire il buon sonno. Fa parte infatti di alcune “tisane della sera”.
  • Aiuta il sistema immunitario: grazie ai minerali che contiene, la rucola aiuta il sistema immunitario rafforzandolo.
  • Protettiva: grazie alle alte dosi di vitamina A la rucola è protettiva per la pelle e per lo stomaco. Studi dimostrano che favorisce la guarigione dell’ulcera.

 

GUARDA ANCHE:

Precedente Alfajores ( Sud America ) Successivo Muffin rucola e noci