Pane naan

Il pane naan è un tipo di lievitato, diffuso in Asia Centrale e Meridionale, Iran ed altre parti del Medio Oriente. È uno dei più conosciuti tipi di pane indiano particolarmente popolare in India, Afghanistan, Iran, e Pakistan. Spinto dall’influenza delle cucine pakistane, afghane ed indiane, a seguito i flussi migratori il naan è diventato molto popolare anche in Arabia Saudita e negli altri stati del golfo persico. Può essere annoverato tra i tipi di pane più popolari in India e Afghanistan.

 

Seguimi anche su FACEBOOK

pane naan

 

Ingredienti 

250 g di farina 00

5 g di lievito di birra

50 g di yogurt scremato bianco

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

150 g di acqua

Olio di semi q.b.

Sale q.b.

 

Procedimento 

Mettete l’acqua in una ciotola, scioglietevi il lievito di birra, incorporatevi anche metà della farina e mescolate bene. Fate riposare la pastella ottenuta per circa 30 minuti in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo per il riposo, aggiungete al composto, lo yogurt, il lievito in polvere, e il sale, impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e colloso.

Fatene una palla e ungetela con l’olio o con il burro chiarificato, fatela poi riposare in una ciotola coperta per circa 15′. Ungete ancora un po’ l’impasto, poi disponetelo su di un piano di lavoro leggermente unto.

Lavoratelo brevemente, poi rimettetelo nella ciotola e fatelo riposare altri 15′. Impastate velocemente il composto, poi dividetelo in quarti, spolverizzateli di farina e fateli riposare 5′.

Scaldate un wok o una padella antiaderente, poi prendete un pezzo d’impasto stendetelo, lasciandolo alto circa 3 mm, infarinatelo.

Cuocete il pane naan nella padella molto calda, ungendolo ancora con olio ghee o burro e facendolo dorare da entrambi i lati (dovrà anche gonfiare).

Conservatelo avvolto in un tovagliolo pulito mentre cuocete gli altri. L’impasto del pane naan deve essere utilizzato appena pronto.

Il pane naan si può conservare in freezer. Se volete scaldarlo, mettetelo in forno avvolto in pellicola d’alluminio.

Precedente Pizza svuota frigo Successivo Cheese naan ( pane Indiano al formaggio )