Maionese senza uova

Maionese senza uova

La MAIONESE SENZA UOVA è una salsa davvero molto buona, capace di sostituire l’originale senza togliere gusto e cremosità, ma solo riducendone il contenuto di colesterolo e, cosa non da poco, non impazzisce. E’ adatta a quanti hanno problemi di intolleranza alle uova ed eventualmente anche al lattosio, visto che si può sostituire il latte con la corrispondente bevanda a base di soia. Va benissimo, quindi, anche per una cucina vegana, magari per accompagnare un hamburger vegetariano o delle allegre verdure di stagione lessate. Il gusto molto delicato rende questa salsa particolarmente adatta ad essere insaporita da odori e spezie, che la possono rendere coloratissima e molto fresca o piccante.

maionese senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 mlLatte
  • 150 mlOlio di semi di girasole (o di mais)
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 cucchiainoSucco di limone

Preparazione

  1. La preparazione della MAIONESE SENZA UOVA è un gioco da ragazzi e in pochissimi minuti otterrete una salsa leggera, vellutata e saporita.

    Nel bicchiere del mixer ad immersione mettete il latte (o, per una maionese vegana, una equivalente quantità di bevanda a base di soia), l’olio, un pizzico abbondante di sale e il succo di limone. Quindi Iniziate ad emulsionare il tutto alzando e abbassando leggermente il frullatore all’interno del bicchiere, in modo da mescolare uniformemente tutti gli ingredienti e incorporare aria.

  2. Mescolate il tutto fino a che il composto non inizierà ad inspessirsi e ad assumere la densità tipica della salsa. Serviranno davvero pochi minuti. Se volete aumentare ulteriormente la densità, basterà aggiungere altro olio. Tenete, però, conto che la salsa tenderà a compattarsi dopo averla completata.

  3. E, aspetto molto positivo, una volta miscelata non si allenterà. Per un risultato perfetto fate riposare la maionese per almeno 30 minuti in frigorifero. La consistenza sarà così ancora più densa e cremosa, pronta per l’uso, da sola o arricchita da odori e spezie che vorrete aggiungere, prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina, peperoncino o curcuma. Insomma scatenate la vostra fantasia e leccatevi i baffi!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.