Besciamella alla curcuma

Besciamella alla curcuma

La BESCIAMELLA ALLA CURCUMA, dal colore giallo ocra, è una delicata e aromatica salsa, perfetta per gratinare le verdure in forno, in particolare il cavolfiore, i finocchi e le patate, o per dare un tocco di esotico ai vostri primi piatti. Facile e veloce da realizzare dona alle vostre preparazioni un tocco di originalità e di gusto diverso dal solito e davvero unico.

La curcuma, che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e aiuta la digestione, è simile nell’aspetto al curry, ma è assai più vicina allo zenzero per il suo sapore leggermente muschiato e aromatizza senza sopraffare gli altri gusti. Per questo è ideale con le verdure, a cui aggiunge un tocco elegante, ma senza prevalere.

Il bel colore dorato aggiunge, infine, un tocco gradevole alle vostre pietanze e completa un piatto gratinato donando un aspetto goloso. Insomma, una gioia per il palato, ma anche per gli occhi.

Seguimi anche su FACEBOOK 

besciamellaBesciamella alla curcuma

Ingredienti

1/2 litro di latte

50 g di burro

50 g di farina

2 cucchiaini di curcuma

Sale

Procedimento 

La preparazione della BESCIAMELLA ALLA CURCUMA è un vero gioco da ragazzi, semplice e veloce.

In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato, poi unite la farina e mescolate con un cucchiaio o una frusta fino a che non otterrete una salsina di colore bruno, che i francesi chiamano roux. In un altro pentolino fate scaldare il latte con la curcuma.

Quindi versate nel roux il latte tiepido, poco alla volta, continuando a mescolare. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno 5 minuti continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco e regolate, se occorre, di sale.

Versate la besciamella in una ciotola e ancora da calda copritela con della pellicola alimentare a contatto, in modo da evitare la formazione di quella fastidiosa pellicina difficile da togliere e antiestetica.

Se non la utilizzate subito potete conservarla in frigo sempre ben coperta per 2 giorni.

GUARDA ALTRE RICETTE 

BESCIAMELLA

FINOCCHI GRATINATI CON SPECK E BESCIAMELLA ALLA CURCUMA