Crea sito

Crostata di biscotti, cioccolato e caramello salato

crostata cioccolato e caramello

La CROSTATA CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO è la sintesi della golosità, un dolce che ti coccola con il suo gusto pieno e ricchissimo, perfetto per i momenti in cui hai bisogno di ricaricarti o di festeggiare qualcosa di importante.

La base fragrante, la morbida crema di cioccolato, la bontà del caramello salato e gli Oreo croccanti diventano un perfetto mix di consistenze e di meravigliosi sapori. In poche mosse e senza alcuna difficoltà potete preparare questa particolare crostata.

Vi segnalo un unico problema, da non sottovalutare: questo dolce crea dipendenza!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 200 g Biscotti Oreo (+ alcuni per la decorazione)
  • 70 g Burro
  • 200 g Caramello (salato)
  • 150 g Cioccolato fondente
  • 150 g Panna fresca liquida

Preparazione

  1. crostata cioccolato e caramello

    Per realizzare la CROSTATA CIOCCOLATO E CARAMELLO SALATO la prima cosa di cui dovete occuparvi è la preparazione del caramello salato (ricetta). Per questo dolce dimezzate le quantità del caramello che trovate nella ricetta.

  2. Una volta pronto il caramello potete procedere con il resto.

    BASE

    Ponete i biscotti oreo in un mixer e frullateli finemente. Quindi trasferiteli in una ciotola, unite il burro sciolto e amalgamate per bene.

    Foderate uno stampo per crostate, possibilmente con la base staccabile, in alternativa ponete sul fondo di uno stampo della carta forno, con i biscotti e fateli aderire per bene sul fondo e sui lati aiutandovi con un cucchiaio.

  3. Ponete lo stampo in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

    GANACHE AL CIOCCOLATO

    In un pentolino mettete la panna, ponetela sul fuoco e non appena inizia a sfiorare il bollore toglietela. Unitela al cioccolato spezzettato e mescolando in continuazione fatelo sciogliere fino ad ottenere una crema liscia. Quindi lasciatelo intiepidire.

  4. ASSEMBLAGGIO

    Riprendete la base di biscotti dal frigo, versate al suo interno il caramello salato e rimettete in frigo a rassodare nuovamente.

    Una volta che il caramello sarà ben sodo versatevi sopra il cioccolato. Tagliate a metà i biscotti per la decorazione e poneteli sul cioccolato, facendoli affondare leggermente.

    Quindi riponete nuovamente in frigo la vostra crostata caramello e cioccolato fino al momento di servire.

  5. GUARDA ANCHE:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.