Conchiglioni ricotta e spinaci

I CONCHIGLIONI RICOTTA E SPINACI, sono un primo piatto di semplice realizzazione ideali da portare in tavola  sia nei giorni di festa che per un pranzo informale. Oltre ad essere buoni da gustare sono anche belli da vedere.  Che cosa aspettate? Andate in cucina e seguite questi pochi passaggi per realizzare i vostri gustosi conchiglioni ricotta e spinaci.

Seguimi anche su FACEBOOK

conchiglioni ricotta e spinaci

Conchiglioni ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta tipo Conchiglioni

350 di ricotta vaccina

300 g di spinaci surgelati o 800 g freschi

100 g di parmigiano

Sale e pepe nero

Olio extravergine d’oliva

Besciamella

25 g di burro

20 g di farina

300 ml di latte

Noce moscata q.b.

conchiglioni ricotta e spinaciConchiglioni ricotta e spinaci

Procedimento

Per la preparazione dei conchiglioni ricotta e spinaci iniziate con la preparazione della besciamella

In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato. Quindi unite la farina mescolando con la frusta in modo da non formare grumi.

Una volta che il roux sarà di un bel colore nocciola togliete dal fuoco e versate il latte tiepido poco alla volta continuando a mescolare.

Rimettete sul fuoco, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per altri 5 minuti continuando a mescolare. Dovrete ottenere una salsa fluida, se necessità quindi aggiungete altro latte.

Togliete la besciamella dal fuoco, regolate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata.


Preriscaldate il forno a 180°.

Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua, salata più del solito (visto che dopo andrà immersa in acqua e quindi perderà di sapidità), e in cui avrete messo un filo d’olio.

Scolatela 3 minuti prima della cottura indicata sulla confezione e tuffatela in acqua e ghiaccio per bloccarNe la cottura, visto che terminerà la cottura nel forno.

Nel frattempo preparate il ripieno: prendete una ciotola ed unite agli spinaci ripassati in padella ben asciutti e tritati o frullati, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe.

Munitevi adesso di una pirofila, imburrate la base e cospargetela con uno strato di besciamella.

Aiutandovi con una sac a poche riempite uno ad uno i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci.
Posizionateli nella teglia, ricopriteli con ulteriore besciamella, cospargeteli con altro parmigiano e infornate per 15 minuti fino a quando la superficie non si sarà gratinata e dorata.

Precedente Muffin ringo e cioccolato Successivo Torta di pane