CHEESECAKE SALATO PATATE E FAGIOLINI

CHEESECAKE SALATO PATATE E FAGIOLINI

Il CHEESECAKE SALATO PATATE E FAGIOLINI è una ricetta semplice, ma di grande impatto e molto golosa. Da servire come piatto unico, come antipasto o finger food è davvero fantastico e rappresenta un modo creativo per mangiare i fagiolini in maniera diversa e farli mangiare anche ai bambini.

Ottimo anche come piatto delle feste, utilizzando la verdura surgelata, potete prepararlo in anticipo e quello che resta (ammesso che accada) potete metterlo in frigorifero e gustarlo il giorno dopo.

 

Seguimi anche sui social

FACEBOOK         INSTAGRAM         PINTEREST         TWITTER         YOUTUBE

cheesecake salato ai fagioliniCheesecake salato ai fagiolini

Ingredienti per la base

150 g di crackers al pomodoro e formaggio

80 g di burro

Per la farcia

250 g di formaggio spalmabile

100 g di ricotta vaccina

200 g di fagiolini

200 g di patate

25 g di farina 00

2 uova medie

Sale e pepe nero q.b.

cheesecake salato ai fagiolini

 

Procedimento

Per preparare il cheesecake salato ai fagiolini iniziate con la preparazione della base. Ponete i cracker in un mixer e frullateli finemente. Trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso.

Amalgamate per bene il tutto e ponete il composto sul fondo di una teglia quadrata 20 x 20 cm foderata di carta da forno e premetelo con un cucchiaio per compattarlo.

Ponete in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo spuntate i fagiolini e lessateli in acqua bollente per un paio di minuti, scolateli e tuffateli in acqua fredda.

Mondate e tagliate a dadini le patate, scottateli in acqua e scolateli al primo bollore.

Mescolate in una terrina il formaggio spalmabile, la ricotta, le uova,  la farina e un bel pizzico di sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Riprendete la teglia dal frigo e distribuitevi sopra 100 g di fagiolini, le patate e in ultimo versate il composto di formaggio.

Infornate a 160° per 45 minuti.

Sfornate e fate raffreddare in frigo per almeno un’ora. Servite completando con i fagiolini rimasti conditi con un filo di olio e un pizzico di sale.