I BOCCONCINI DI POLLO AL PESTO DI RUCOLA sono un secondo piatto leggero, saporito e facile da preparare. Il pollo viene tagliato a cubetti e insaporito con un cremoso pesto di rucola, che dona un gusto fresco e leggermente piccante, grazie al suo caratteristico sapore amarognolo. E’ un piatto che di sicuro apprezzerà tutta la famiglia, bambini compresi.
Questa ricetta è ideale per un pasto veloce ma ricco di gusto, perfetto da accompagnare con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata. Può essere servita sia calda che tiepida, rendendola una soluzione versatile per ogni occasione.
Questa è una versione alleggerita, ma se volete avere un cremina ancor più sostanziosa potete addizionare al pesto qualche cucchiaio di panna da cucina o dello yogurt.
GUARDA ALTRE SEMPLICI E GUSTOSE RICETTE CON IL POLLO:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL POLLO
PER IL PESTO DI RUCOLA
Per i bocconcini di pollo al pesto di rucola vi servirà
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Preparazione bocconcini di pollo al pesto di rucola
Per iniziare preparate il pesto di rucola. Nel bicchiere del mixer unite tutti gli ingredienti e frullate per 10-15 secondi, fino ad ottenere una crema omogenea.
Tenete da parte il pesto ottenuto e dedicatevi al pollo.
Private il petto di pollo di eventuali parti di grasso e di ossicini. Quindi tagliatelo in bocconcini più o meno delle stesse dimensioni e passateli nella farina.
In una padella capiente fate soffriggere leggermente l’olio, unite i bocconcini di pollo ben sgrullati dalla farina in eccesso e fateli dorare a fuoco vivo da tutti i lati, in modo da sigillare la carne. Unite il vino bianco e fatelo evaporare.
Aggiungete un bicchiere di acqua, abbassate la fiamma, regolate di sale, di pepe e portateli a cottura mescolando spesso.
A cottura quasi ultimata aggiungete il pesto di rucola e fate ridurre leggermente la salsa.
Spegnete il fuoco, impiattate e gustatevi i vostri bocconcini di pollo con pesto di rucola ben caldi e cremosi.
VARIANTE
Se lo desiderate potete aggiungere, a vostro gusto, 3 cucchiai di panna da cucina.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.