Bastoncini di mozzarella filante

Bastoncini di mozzarella filante

I BASTONCINI DI MOZZARELLA FILANTE sono un antipasto veloce, goloso e semplice da realizzare tipico della tradizione romana. Bastano davvero pochi e semplici ingredienti per avere uno stuzzichino finger-food croccante fuori e morbido e filante all’interno.

Si possono anche preparare con largo anticipo, porli su di un vassoio, congelarli e successivamente trasferirli in un sacchetto gelo. Al momento del bisogno potrete friggerli da congelati o cuocerli in forno.

Seguimi anche su FACEBOOK

bastoncini di mozzarella

Ingredienti 

300 g di mozzarella (suggerisco il panetto per la pizza)
2 uova medie
Q.b. di farina
Q.b. di pangrattato
Olio di semi
Sale

Procedimento 
Sbattete le uova e salatele leggermente. Tagliate a bastoncini la mozzarella e infarinarla leggermente. Passatela nell’uovo e poi nel pangrattato. Se utilizzate la mozzarella fior di latte fresca una volta tagliata tamponatela per bene in modo da eliminare più liquido possibile.
In una casseruola dai bordi alti versate abbondante olio di semi e fatelo scaldare.
Prima di immergere le vostre mozzarelle, testate la temperatura dell’olio versando un pizzico di pangrattato nella pentola: se sfrigola, allora potete immergere 4 o 5  bastoncini di mozzarella alla volta .
Lasciatele friggere a fuoco medio finché non risulteranno dorati.
Scolateli facendo attenzione a non bucarli, aiutandovi con una schiumarola e a mano a mano che procedete nella frittura ponete i bastoncini di mozzarella su carta assorbente.
Salatele leggermente e gustale ben calde e filanti accompagnandole con un’insalata fresca o con della verdura grigliata.