Babaganush

Babaganush

Il BABAGANUSH, conosciuto anche come caviale di melanzane, è un piatto tradizionale della cucina mediorientale, particolarmente popolare nella cucina libanese, siriana e turca. Si tratta di una crema di melanzane arrosto, condita con ingredienti come tahini, aglio, succo di limone, olio d’oliva e spezie.

La sua consistenza è morbida e vellutata, con un sapore ricco e affumicato grazie alla cottura delle melanzane direttamente sulla fiamma o in forno fino a quando la buccia non è carbonizzata e la polpa è morbida e dolce. Questo processo conferisce al babaganush il suo caratteristico aroma affumicato che lo rende irresistibile agli amanti della cucina mediorientale.

Il babaganush è spesso condito con olio d’oliva extravergine e prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante e un gusto aggiuntivo. Può essere servito come antipasto con del pane pita caldo o come contorno per accompagnare piatti di carne o pesce. È anche ottimo spalmato su fette di pane tostato o utilizzato come condimento per insalate.

Questo piatto versatile e delizioso è diventato popolare in tutto il mondo per la sua combinazione unica di sapori e la sua semplicità nell’esecuzione. Con la sua consistenza setosa e il suo sapore avvolgente, il babaganush è una vera delizia per il palato e un’aggiunta eccezionale a qualsiasi tavola.

SCORPI ALTRE RICETTE DELLA CUCINA MEDIO-ORIENTALE:

babaganush
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

PER IL BABAGANUSH

1 kg melanzane
2 spicchi aglio
50 g tahina
Mezzo limone (il succo)
Mezzo cucchiaino paprika affumicata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

PER COMPLETARE

q.b. prezzemolo (o menta)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. semi di sesamo
q.b. paprika affumicata

Strumenti

1 Teglia
1 Colino

Passaggi

Per la preparazione del BABAGANUSH iniziate portando il forno ad una temperatura di 200°.

Lavate, asciugate e spuntate le melanzane, quindi ponetele su una teglia foderata di carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Infornatele e lasciatele cuocere per 35-40 minuti.

Estraete le melanzane dal forno, lasciatele intiepidire, sbucciatele e raccogliete la polpa in una scodella. Ponetela in un colino e lasciate che perda la sua acqua di vegetazione.

Incorporate il tahin, gli spicchi d’aglio sbucciati e tritati, sale, pepe, l’olio versato a filo e la paprika fatta tostare leggermente in padella.

Mescolate con cura, così da ottenere una crema liscia ed omogenea.

Servite in coppette cospargendo la superficie con del prezzemolo, dei semi di sesamo e paprika affumicata.

Se invece preferite, trasferite la crema su un piatto da portata, spolverate con il prezzemolo e servite il babaganush con dei crostini di pane leggermente tostati e caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Babaganush”

    1. Ciao Tina. Le cipolle non devi aggiungerle. Servono solo per dare profumo alle melanzane nel momento della cottura :-). Puoi però, soprattutto se usi quelle rosse, gustarle come contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.