Torta fredda FANTASIA

Torta fredda FANTASIA: perché in cucina la fantasia non deve mai mancare e poi perché … la decorazione mi ricorda molto i tessuti fantasia in cui un’apparente confusione ha la sua ragion d’essere!

torta-fantasia

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento 4 ore (o 2 ore in freezer)
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per uno stampo diam. 20 cm circa

  • 350 gr di yogurt greco
  • 250 ml di panna vegetale
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 150 gr di zucchero
  • 1 scatola di ananas al naturale
  • 1 pacchetto di savoiardi
  • 6 meringhe
  • amareno sciroppate

torta-fantasia-3

Preparazione

Montate la panna vegetale con lo zucchero a neve molto ferma, quindi unite lo yogurt greco e lavorate ancora qualche secondo con il mixer per fare amalgamare il tutto.

Mettete la gelatina in acqua fredda e dopo dieci minuti strizzatela e scioglietela in un cucchiaio di latte tiepido. Quando raffredda unitela al composto di panna e yogurt mescolando bene per distribuirla uniformemente.

Aprite la scatola di ananas e utilizzate il liquido di conservazione per bagnare i savoiardi con i quali farete lo strato di base della torta, disponendoli sul fondo di una tortiera a cerniera.

torta-fantasia-2

Prendete 3 fette di ananas e tagliatele a pezzetti, le rimanenti dividetele a metà

Ricoprite i savoiardi con metà della crema di yogurt e panna, quindi fate uno strato di ananas a pezzetti, amarene sgocciolate e savoiardi sbriciolati, e infine ricoprite con la restante crema.

Mettete a solidificare in frigo o freezer a seconda della vostra disponibilità di tempo, quindi decorate la torta: io ho utilizzato le mezze fette di ananas, alcune amarene, delle meringhe sbriciolate e un po’ di sciroppo di amarena per creare l’effetto “fantasia” … e voi, invece, come decorerete la vostra torta?

torta-fantasia-1

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »