Sedanini agli scampi

Sedanini agli scampi: primo piatto marinaro, dal sapore irrinunciabile, che ho reso economico utilizzando scampi di piccole dimensioni ma non certo meno saporiti dei cosiddetti king size. Insomma un piatto per tutti!

sedanini-agli-scampi

Si prepara velocemente e con pochissimi ingredienti, per cui è una portata ideale nel menù di pranzi o cene con molti ospiti .. io lo preparo spesso anche nelle ricorrenze particolari o festività!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio basso

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di scampetti
  • 3 pomodori maturi (o polpa di pomodoro se fuori stagione)
  • 2 spicchi di aglio (+ 1 )
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • mezzo peperoncino
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olio EVO e sale q.b.
  • 350 gr di sedanini (o altra pasta corta)

sedanini-agli-scampi-1

Preparazione

Lavate accuratamente il prezzemolo ed asciugatelo, pelate gli spicchi di aglio e 2 tagliateli finissimamente a coltello. Tritate bene anche il prezzemolo SENZA mescolarlo all’aglio.

Lavate i pomodori, spellateli (io uso il pelapatate), rimuovete semi e acqua di vegetazione e tagliate a cubetti piccolissimi.

Nel frattempo pulite anche gli scampetti, rimuovete le teste e tagliate il carapace in senso verticale usando le forbici.

In una pentolina mettete uno spicchio di aglio, 2 cucchiaio di prezzemolo, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro e le teste degli scampi. Sfumate con il vino, salate e fate cuocere per una decina di minuti, quindi passate il tutto al setaccio, schiacciando bene le teste degli scampetti.

In una padella fate scaldare almeno 5 cucchiai di olio evo e fate leggermente tostare l’aglio, quindi unite i cubetti di pomodoro. Fate stufare a fuoco basso finchè la polpa è ben cotta (in genere bastano 10 minuti), aggiustate di sale e nel contempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Unite al sughetto di pomodoro gli scampi e la salsa ottenuta dalle teste e fate cuocerre per un paio di minuti, quindi aggiungete la pasta che avrete scolato molto al dente.

sedanini-agli-scampi-fb

Aggiungete un mestolino della sua acqua di cottura e saltate la pasta nel sugo di scampetti per qualche minuto mantecandola bene e servite subito.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »