Pane di Natale

Questo pane di Natale in realtà è un pane che si può consumare tutto l’anno, soprattutto nel periodo invernale, ma mi è piaciuto chiamarlo in questo modo per la presenza di frutta secca che lo rende particolarmente ricco e adatto a non sfigurare in un bel buffet natalizio, accompagnato da formaggi duri (pecorino di fossa) e molli (gorgonzola, taleggio, roquefort).

Pane-di-Natale-1

La preparazione è, come al solito, semplice e veloce: purtroppo la lievitazione richiede una decina di ore, essendo fatto con la pasta madre, ma per chi volesse velocizzare i tempi è possibile farlo con il lievito di birra (1 bustina di quello disidratato, aggiungendo 50 ml di acqua e 100 gr di farina). In questo caso, il tempo di lieviazione si ridurrà a circa 3 ore

Tempo di preparazione: 20 minuti + 10 ore lievitazione
Tempo di cottura: 1 ora
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 1 pagnotta da 1 kg circa

  • Farina integrale (con crusca): 500 gr
  • Pasta madre rinfrescata : 150 gr
  • Acqua fredda: 370 gr
  • Sale: 7 gr
  • Malto (o miele): 1 cucchiaino
  • Frutta secca (albicocche, uvetta di corinto grande, uva sultanina, fichi secchi, noci o altra a vostro piacere): 250 gr

Pane-di-Natale

Preparazione

Sciogliete il lievito madre nell’acqua insieme al malto (o al miele).
In una ciotola mettete la farina integrale e cominciate ad impastare aggiungendo il lievito sciolto nell’acqua.
Quando l’acqua è ben assorbita dalla farina, aggiungete il sale e tutta la frutta precedentemente tagliata a pezzetti e cominciate a lavorare il pane sulla spianatoia: é possibile lavorare  tutto a mano senza bisogno dell’impastatrice.
La presenza di crusca e abbondante frutta non vi permetterà di avere un  impasto liscio ed elastico: l’importante è che facciate delle belle pieghe e lavoriate la pasta molto energicamente (anche sbatacchiandola un po’ sul piano di lavoro).
Dopo averlo lavorato bene, fate una palla con l’impasto e fatelo riposare in una ciotola infarinata: dopo 60 e 120 minuti dall’inizio del riposo fate delle pieghe stretch & fold per rassodare e dare maggior forza all’impasto del vostro pane.

Trascorse tre ore da quando avete iniziato ad impastare, mettete la pasta sul piano di lavoro infarinato e pirlatela bene, quindi passatela in un cestino da lievitazione tondo e fate riposare al caldo tutta la notte (la pagnotta deve raddoppiare il volume).

Quando il pane risulta essere ben lievitato, intagliatelo con una lametta, impostate la temperatura del forno a 240° ed infornate la pagnotta quando il forno raggiunge 120°: Mettete nel forno un pentolino con dell’acqua calda e lasciate cuocere il pane per 30 minuti a 240° e per 30 minuti a 200°. Durante gli ultimi 5 minuti la cottura deve avvenire a forno semi aperto per far uscire tutto il vapore.

Quando il pane è cotto, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare su una gratella.

Pane-di-Natale-2

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »