Paris brest

Per la serie Ricette dal Web – Natale nel mondo, oggi vi presento una ricetta francese: la Paris brest.

Si tratta di un anello di pasta choux, che può essere farcito in vari modi, e che si presenta sulla tavola di Natale come uno dei dolci principali.

La ricetta che vi propongo è stata tratta dal sito “Marmiton”, e qui trovate il link all’originale.

Paris brest collage

Ingredienti per 5 persone:

Per la pasta choux:

  • 60 gr di burro
  • 125 gr di farina
  • 5 uova
  • un pizzico di sale
  • 25 ml di acqua
  • 50 gr di mandorle a scaglie

Per la crema di farcitura:

  • 250 ml di crema pasticcera
  • 125 gr di burro
  • 75 gr di pasta praline

Per la decorazione

  • 20 gr di zucchero a velo
  • frutta fresca o secca a piacere

Paris brest collage 2

Preparazione:

Preparare la pasta choux: far riscaldare sul fuoco in un tegame capiente l’acqua, il sale e il burro. Quando si avvicina il punto di ebollizione (ma ancora il liquido non bolle) togliere il tegame dal fuoco e unire la farina setacciata in un colpo solo, mescolando energicamente con una spatola di legno.
Rimettere il tegame sul fuoco e fare asciugare la pasta, mescolando continuamente.

Quando la pasta si stacca dai bordi del tegame e si presenta come una massa piuttosto solida ed omogenea, è pronta, quindi togliamola dal fuoco (ndt).

Fare raffreddare l’impasto, quindi sbattere leggermente le uova ed unirle al composto una alla volta mescolando bene per farle assorbire completamente. Alla fine dovremo avere un impasto liscio e morbido.

Prendere un foglio di carta forno e disegnare un cerchio di circa 20 cm di diametro. Mettere la pasta choux in un sacchetto da pasticceria e fare una corona seguendo i bordi del cerchio. Quindi fare una seconda corona di pasta all’interno della prima ed una terza a cavallo delle due. Cospargere di mandorle a scaglie.

Cuocere in forno a 220 ° C per 15 minuti, ridurre la temperatura a 190° C e proseguire la cottura per altri 15 minuti: si deve avere una pasta bella gonfia e dorata. Spengere il forno e lasciare la corona di pasta choux ad asciugare ( a sportello aperto) per altri 15 minuti) (ndt).

Nel frattempo preparare la crema per la farcitura.

Aggiungere 50 gr di burro alla crema pasticcera ancora calda, far raffreddare, aggiungere il burro rimasto e la pasta praline.

Per chi non trovasse la pasta praline, comprate del croccante alla mandorla o alla nocciola e trituratelo finemente con un mixer, lavorando fintanto che la frutta secca comincia a perdere i suoi oli creando un amalgama cremoso (ndt).

Tagliare la corona a metà, guarnire con tutta la crema e  spolverare con zucchero a velo. Far raffreddare in frigorifero e guarnire con frutta fresca o secca prima di servire.

ndr : nota del traduttore

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »