Cannelloni al salmone

Cannelloni al salmone: un piatto veramente semplice e gustoso per il pranzo della domenica… e non solo.

Questi cannelloni, che ho realizzato utilizzando della pasta secca già confezionata, necessitano di veramente poco tempo per la realizzazione e la cottura, ma accontentano tutta la famiglia … li portiamo in tavola ed è già festa!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Cannelloni

Ingredienti per 4 persone

  • 12 cannelloni di pasta secca già confezionati
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 1 cucchiaino di erba cipollina fresca
  • 1 uovo
  • 1 lt di besciamella (vedi qui per ingredienti e modo di realizzazione)
  • grana grattugiato a piacere
  • sale q.b.

Preparazione

Prendete la ricotta e lavoratela bene con una forchetta fino a farla diventare bella cremosa.
Salate, aggiungete una grattatina di pepe, l’erba cipollina fresca tagliata molto finemente e un uovo. Amalgamate bene il composto.

3

Tagliate a pezzetti molto piccoli oppure tritate il salmone, quindi unitelo al composto di ricotta e mettetelo in una sacca da pasticceria.

Preparate una besciamella abbastanza liquida seguendo le indicazioni che trovate qui, prendete una pirofila da forno e fate uno strato di besciamella alla base.

2

Prendete i cannelloni ancora crudi e cominciati a farcirli con il sac-a-poche, lasciando almeno 3 mm liberi dal ripieno alle due estremità del cannellone: ciò eviterà fuoriuscite di ripieno durante la cottura.

Disponete i cannelloni nella pirofila e irrorateli abbondantemente di besciamella: devono essere completamente ricoperti. Spolverizzate con abbondante parmigiano o grana grattugiati e infornate a 180 – 200° per 30 minuti circa. Se la besciamella tendesse ad asciugare troppo, aggiungete un pochino di latte intero.

1

Una volta sfornati, attendete qualche minuto prima di porzionarli nei singoli piatti e servirli spolverizzata con una leggera grattata di noce moscata.

Buon appetito.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »