Ciambella alle mele

Ciambella alle mele: una ricetta velocissima e semplicissima, molto gustosa, che vi darà anche la possibilità di riciclare mele un po’ appassite (e quindi anche più dolci) che non sono più adatte al consumo a crudo.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ciambella-alle-mele2

Ingredienti per uno stampo ad anello diam. 28 cm

  • 3 o 4 mele (consiglio le mele della Val di Non, estremamente dolci e succose)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • 125 gr di yogurt intero
  • 5 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 30 gr di burro + 2 cucchiai di zucchero semolato per la tortiera
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in quarti. Incidete i quarti di mela con un coltello come se doveste fare delle fettine ma NON tagliatele fino in fondo: il quarto di mela deve restare unito.

Ciambella-alle-mele5Ciambella-alle-mele4

Fate uno strato di burro abbastanza consistente sul fondo dello stampo (come nella foto) e ricopritelo con 2 cucchiai di zucchero semolato. Adagiate le mele sul fondo dello stampo con la parte esterna appoggiata sul fondo e posizionatele molto vicine le une alle altre.

Preparate l’impasto: sbattete le uova intere con l’acqua e lo zucchero lavorando con una frusta elettrica per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.

Ciambella-alle-mele-6

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, la buccia di limone grattugiata continuando a lavorare con le fruste, quindi unite anche lo yogurt e l’olio. Aggiungete un pizzico di sale, lavorate ancora qualche minuto e quindi versate l’impasto sopra le mele fino a ricoprirle completamente.

Scaldate il forno a 180°C e infornate la ciambella alle mele che farete cuocere per circa 40 minuti.

Ciambella-alle-mele1

Sfornate il dolce dopo aver fatto la prova stecchino per verificarne la cottura e rivoltatelo subito sopra un piatto per evitare che raffreddandosi le mele si attacchino al fondo della tortiera.

Fate raffreddare e quindi servite spolverizzando con zucchero a velo.

Ciambella-alle-mele

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/tZBPsE

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »