Crea sito

Riso Venere zucca e speck

Print Friendly, PDF & Email

Riso Venere zucca e speck è un primo piatto pregiato ed elegante, preparato con riso nero, meglio noto come “riso dell’Imperatore” perchè utilizzato come pietanza prelibata dai sovrani orientali sin dai tempi più antichi. E’ una varietà di cereale ottima per le sue proprietà antiossidanti, grazie alle quantità di sali minerali in esso contenuti come selenio, manganese, zinco e ferro. Inoltre, non contenendo glutine è adatto a tutti, garantendo anche un aumento delle difese immunitarie. Abbiamo provato questo piatto a base di riso Venere zucca e speck durante un contest culinario e ce ne siamo innamorate. E’ davvero molto semplice prepararlo, bisogna solo stare attente a rispettare i tempi di cottura del riso nero, che sono il doppio di quelli del riso bianco. Il riso Venere cuoce per 40 minuti circa.

 

riso venere zucca e speck

Riso Venere, zucca e speck

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40/45 minuti

INGREDIENTI

-300 gr di riso nero
-una cipolla piccola
-250 gr di speck a strisce
-300 gr di zucca a pezzettini
-sale q.b
-pepe q.b.
-due cucchiai di olio
-mezzo bicchiere di vino bianco
-noce moscata
-rosmarino
PREPARAZIONE

In una padella versate due cucchiai di olio in cui far dorare una cipolla tagliata a pezzettini; nel frattempo tagliare la zucca a quadratini piccoli e dividerla in due diverse porzioni. La prima porzione, circa 150 gr va messa a bollire nell’acqua; la seconda porzione, ridotta in pezzetti ancora più piccoli, va versata in padella insieme allo speck tagliato a strisce.

Riso Venere zucca e speck regala note profumate e gustose 

Fate cuocere tutto per una decina di minuti, poi sfumate con il vino bianco. Intanto, la zucca, messa a bollire nell’acqua, dopo averla scolata, versatela in un mixer e frullatela.


Ora, versate il contenuto frullato nella padella con il resto della zucca e lo speck precedentemente soffritti. Unite la nosce moscata, il sale e il pepe. Cuocete a parte il riso nero Venere, dopo averlo sciacquato con l’aiuto di un colino, in abbondante acqua bollente per circa 45 minuti.

Una volta pronto, scolatelo e versatelo nella padella con il sugo preparato. Date una mescolata e servite con una spruzzatina di rosmarino. Sentirete che sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.