Il polpettone di carne ripieno alla provola con patate e broccoli

Print Friendly, PDF & Email

polpettone-di-carne-ripienoIl polpettone di carne ripieno alla provola era uno dei piatti preferiti di nostra nonna Ida, che amava cucinarlo quando nel frigo avanzava un po’ di roba e per non farla scadere si inventava delle ricette deliziose come questa. Ricordiamo che la nonna aggiungeva come contorno patate novelle e broccoli (servono a sciacquare l’intestino, lei diceva sempre!).

E’ un secondo piatto di carne a base di macinato, pan grattato e pane raffermo, uova, vino e tanto altro. Di solito la nonna ce lo cucinava la domenica, in forno a 200 ° per un 40 minuti. Abbiamo provato a rifarlo sulla base della sua ricetta, qualche settimana fa, e antichi odori e ricordi sono tornati a profumare la nostra cucina.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

INGREDIENTI

-150 gr di prosciutto cotto
-500 gr di carne di bovino macinata
-un aglio
-prezzemolo tritato q.b
-formaggio grattugiato
-pane raffermo
-2 uova
-sale e pepe q.b
-olio
-200 gr di provola o fior di latte a strisce
-300 gr di patate novelle
-300 gr di broccoletti baresi

PREPARAZIONE

Su un tagliere riducete in pezzettini piccoli il prosciutto cotto e ponetelo in una terrina con la carne macinata. Sminuzzate un aglio e del prezzemolo ed unitelo alla carne macinata e al prosciutto. Aggiungete due o tre cucchiai di formaggio parmigiano. Mescolate bene il tutto con l’aiuto di una forchetta.


Il polpettone di carne ripieno alla provola è ideale per un pranzo tra amici

Prendete poi del pane raffermo e spugnatelo sotto l’acqua, riducendolo a piccole briciole. Unite anche il pane al composto con la carne e a questo punto aggiungete due uova, sale e pepe quanto basta. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a riporre su della carta oleata o da forno.

Cucinate con attenzione il polpettone di carne ripieno

Lavorate il polpettone così da ottenere una forma cilindrica, facendo una sezione al centro, aiutandovi con un mestolo di legno. Questa scanalatura servirà per accogliere la provola (precedentemente tagliata a listarelle). Inserite al centro la provola e richiudete la parte, spolverate di farina il polpettone e ponetelo in una pirofila da forno oleata.

Adagiate intorno al polpettone così ottenuto delle patate novelle e i broccoletti baresi (dopo aver dato loro un bollo per ammorbidirli). Cospargete con un cucchiaio di olio. Infornate il tutto a 200° gradi, ponendo la pirofila nel ripiano più basso del forno per 40 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che la carne sia cotta sopra e sotto. Se è necessario giratelo così da farlo cuocere bene. Il polepettone dal cuore filante di provola è pronto! Buon appetito!

LEGGI ANCHE

UNA COTOLETTA PARTICOLARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights