Risotto zafferano e speck

Print Friendly, PDF & Email

Ci sono primi piatti che si possono cucinare tranquillamente tutto l’anno, perché sono sempre saporiti e digeribili. E’ il caso del risotto zafferano e speck, una ricetta tipica milanese, colorata dalla spezia dorata e ravvivata dal gusto deciso e salato dello speck. Come preparare un buon risotto allo zafferano e speck? Il segreto è come sempre la cottura e la scelta del riso giusto, in questo caso quello specifico per risotti, i cui chicchi sono più grandi e spessi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

risotto zafferano e speck

Risotto zafferano e speck

INGREDIENTI

– 150 gr di riso parboiled

– 100 gr di speck

– ½ cipolla

– una noce di burro

– ½ bicchiere di vino bianco

– 200 ml di brodo vegetale in dado

-2 cucchiai di parmigiano

-1 busta di zafferano in polvere

-Sale

PREPARAZIONE

In una pentola sciogliere il dado vegetale per fare un brodo veloce e sciogliete in esso lo zafferano, un pizzico di sale ( per evitare che sia troppo salato, provate il brodo ottenuto dal dado, che di solito è già ricco di sale. Il brodo si colorerà e conferirà al risotto quel tono giallo oro, tipico della spezia. Intanto, sminuzzate una cipolla e fatela dorare in una noce di burro sul fuoco.

Il risotto zafferano e speck è adatto in ogni stagione

Affettate lo speck a piccole strisce o in minuti pezzettini. Versatelo nella pentola con la cipolla e il burro. Lasciate cuocere a fuoco basso due minuti. Versate poi il riso nella pentola con tutti questi ingredienti e girate bene per evitare che i chicchi si brucino. Sfumate con il vino bianco e poco a poco versate un cucchiaio di brodo, in modo che il riso si asciughi e cuocia assorbendo il liquido.

Per un ottimo risotto zafferano e speck si può aggiungere della provola

Abbiate sempre cura di girare al centro del riso con una cucchiarella di legno. Quando avrete versato tutti i cucchiai di brodo necessari a far crescere il riso, togliete dal fuoco, aggiungete un pizzico di burro e due cucchiai di parmigiano e mantecate il risotto (continuate a girare fino ad ottenere una consistenza cremosa).

risotto zafferano e speck

Il risotto zafferano e speck è pronto, colorato e dal profumo invitante. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights