Rigatoni alla crema di porcini e piselli

Print Friendly, PDF & Email

I rigatoni alla crema di porcini e piselli sono un primi piatto gustoso e cremoso, ottimo per un pranzo tra amici o semplicemente per regalarsi un mix di sapori prima di correre di nuovo a lavoro. E’ una ricetta che unisce i colori del cibo, mettendo di buonumore al primo morso, al gusto delizioso dei funghi.  Noi l’abbiamo preparato con una pasta larga, quali i rigatoni, per permettere al sugo di impregnarsi bene con essa. Potete usare in alternativa anche le penne e le mezze penne, o anche i coccioloni.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

rigatoni alla crema di porcini e piselli

Rigatoni alla crema di porcini e piselli

INGREDIENTI

-1 scalogno

-1 carota grattugiata

-150 gr di pisellini primavera

-300 gr di porcini

-erba cipollina

-olio

-sale

PREPARAZIONE

In una padella fate soffriggere lo scalogno tritato finemente in due cucchiai di olio. Intanto, grattugiate una carota e versatela nella padella con il soffritto realizzato. Una volta che si sarà ammorbidita, aggiungete anche i pisellini primavera e fate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti. Infine, sciacquate i porcini e versateli nella padella con il composto in cottura, avendo cura di rimescolare con l’aiuto di una cucchiarella di legno fino a d amalgamare gli ingredienti fra loro.

rigatoni alla crema di porcini e piselli

Svuotano il frigo e saziano i rigatoni alla crema di porcini e piselli

Lasciate cuocere a fiamma dolce per altri 10 minuti, fin quando avrete ottenuto un sughetto cremoso. Aggiustate di sale e spolverizzate di erba cipollina. Nel frattempo, in una pentola fate cuocere in abbondante acqua i rigatoni, scolateli e saltateli nella padella con la crema di funghi e piselli. Mescolate e servite ancora caldo. Se lo preferite potete spolverizzare di grana padano, così il piatto assumerà delle note filanti di bontà. Sentirete che bontà questi rigatoni alla crema di porcini e piselli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights