Pennette alla mediterranea

Print Friendly, PDF & Email

Le pennette alla mediterranea sono un modo per gustare le verdure senza rinunciare ai carboidrati. L’unione di melanzane e zucchine, pomodori e cipolle contribuisce a garantire il giusto apporto di nutrienti e di benefici all’organismo. Preparare questo piatto è molto semplice e ognuno può aggiungervi una verdura a suo piacere. L’importante è non versare tutte le verdure insieme nel tegame, ma cuocere prima le melanzane, poi le zucchine, altrimenti quest’ultime si spappoleranno.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 30 minuti

Pennette alla mediterranea

Pennette alla mediterranea

INGREDIENTI

-350 gr di pennette

-3 melanzane

-3 zucchine

-400 gr di pomodori pachino

-Erba cipollina

-1 cipolla

-Sale e pepe

– 4 cucchiai di olio

– Formaggio grattugiato

PREPARAZIONE

Prima di tutto spuntare e lavare le melanzane, poi tagliarle a listarelle sottili e metterle sotto sale in un colapasta, facendole riposare per 30 minuti. In questo modo le melanzane perderanno l’acqua in eccesso.  Sciacquate e affettate a rondelle sottili le zucchine. Affettate e sminuzzate una cipolla e fate i pomodori a spicchi piccolissimi. In una padella con l’olio mettete a dorare la cipolla e poi versatevi le melanzane.

Un pranzo light con le pennette alla mediterranea

Lasciate cuocere per una decina di minuti e poi insaporite con sale e pepe.  In un secondo momento, versate anche le zucchine, rimestando bene e facendo cuocere per altri 10 minuti. Infine, unitevi anche i pomodori. Cuocete tutto a fiamma bassa e aggiungete l’erba cipollina. In una pentola con abbondante acqua fate cuocere le pennette. Una volta pronte, scolatele e versatele direttamente nel tegame con il sugo di verdure. Mescolate tutto, scottando sul fuoco a fiamma viva. Cospargete di grana e servite. Che sapore queste pennette alla mediterranea e che colori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights