La frittata di pane

Print Friendly, PDF & Email

La frittata di pane è una delle ricette più incredibili e saporite che possano esistere, ma soprattutto è facile, veloce ed economica. Ricordiamo ancora la prima volta che l’abbiamo vista cucinare da nostra nonna: prendeva tutto il pane raffermo e lo spugnava sotto l’acqua, lo ammassava e strizzava in un colino e poi creava deliziosi piatti in pochi minuti. Preparare questa frittata di pane è davvero molto semplice, basta fare attenzione nel momento in cui andrà girata, aiutandosi con un piatto spiano di diametro più grande della padella in cui cuocerete la frittata.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

La frittata di pane

La frittata di pane

INGREDIENTI

-4 uova

-5 fette di pane raffermo

-70 gr di parmigiano

-3 cucchiaini di erba cipollina

-60 gr di pancetta a cubetti

-sale e pepe

-burro per ungere

La frittata di pane

PREPARAZIONE

Prendete le fette di pane, spugnatele sotto l’acqua e strizzatele in un colino. Imburrate il fondo di una padella antiaderente e spalmate su tutto il diametro il pane ammollato. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, l’erba cipollina, il sale e il pepe. Versate prima i cubetti di pancetta e poi l’impasto sul pane disposto nella padella. Shakerate per far distribuire l’uovo su tutta la superficie. Ponete la padella con il composto sul fuoco, lasciando cuocere a fiamma bassa per  10 minuti.

La frittata di pane si accompagna con salumi e formaggi

Una volta che il lato sottostante sarà cotto, spegnete e lasciate raffreddare un po’. Scuotete la padella e se la fritta si stacca dal fondo, fatela scivolare su un piatto spiano. Sempre con l’aiuto del piatto, versate di nuovo la frittata nella padella, ma facendo aderire il lato ancora da cuocere al fondo. Sembra un’impresa difficile, ma con un po’ di calma e pratica ci riusciamo tutti. Infine, lasciate cuocere sempre a fiamma bassa per una decina di minuti. Fate raffreddare e servite su un piatto spiano. Sentirete che bontà morbida e saporita. Quando la cena è un dilemma, la frittata di pane risolve tutti i problemi e soddisfa il palato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights