Crea sito

Pennette tonnate con pistacchi, olive e capperi

Print Friendly, PDF & Email

pennette-tonnateLe pennette tonnate sono un primo piatto fresco e profumato d’estate. Ci è venuta in mente all’ultimo minuto, volendo variare la solita pennetta al tonno e cipolle. E così abbiamo mescolato quanto avevamo in frigo: olive verdi, granella di pistacchi, pomodorini, tonno. Non abbiamo fatto soffriggere molto per mantenere fresco il gusto degli ingredienti.

Le pennette tonnate sono veramente veloci da realizzare e se avete pochissimo tempo per cucinare tra una commissione e l’altra, allora è davvero il piatto che fa al caso vostro. Inoltre, può anche essere preparato in anticipo il sughetto e poi in un secondo momento potrete aggiungere la pasta. Vediamo subito come prepararle:

INGREDIENTI

-Un pacco di pennette

-Due confezioni di tonno all’olio di oliva

– 200 gr di pomodorini pendici

-150 gr di olive verdi snocciolate

– Granella di pistacchi

-1 confezione di capperi

– ½ cipolla

-Sale

-Pepe

– Olio

PREPARAZIONE

In una padella fate soffriggere una mezza cipolla tritata con due cucchiai di olio. Sgocciolate bene le due scatolette di tonno ed unitele alla cipolla. Tagliate a dadini i pomodori pachini ed aggiungeteli al composto.

pennette-tonnate

Il tonno è ricco di Omega 3

Lasciate cuocere a fuoco medio per una  decina di minuti. Poi, aggiungete anche le olive e i capperi.  Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri sette minuti.

Le pennette tonnate piacciono anche ai più piccoli

A questo punto, buttate la pasta e una volta scolata, versatela direttamente nella padella con il sughetto tonnato. Mescolate bene a fiamma viva per 2 minuti. Prima di servire, cospargete con la granella di pistacchi e buon appetito!

LEGGI ANCHE

COTOLETTA ALLA PALERMITANA

PENNE ALLA CREMA DI FAGIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.