Pennette tonnate con pistacchi, olive e capperi

Print Friendly, PDF & Email

pennette-tonnateLe pennette tonnate sono un primo piatto fresco e profumato d’estate. Ci è venuta in mente all’ultimo minuto, volendo variare la solita pennetta al tonno e cipolle. E così abbiamo mescolato quanto avevamo in frigo: olive verdi, granella di pistacchi, pomodorini, tonno. Non abbiamo fatto soffriggere molto per mantenere fresco il gusto degli ingredienti.

Le pennette tonnate sono veramente veloci da realizzare e se avete pochissimo tempo per cucinare tra una commissione e l’altra, allora è davvero il piatto che fa al caso vostro. Inoltre, può anche essere preparato in anticipo il sughetto e poi in un secondo momento potrete aggiungere la pasta. Vediamo subito come prepararle:

INGREDIENTI

-Un pacco di pennette

-Due confezioni di tonno all’olio di oliva

– 200 gr di pomodorini pendici

-150 gr di olive verdi snocciolate

– Granella di pistacchi

-1 confezione di capperi

– ½ cipolla

-Sale

-Pepe

– Olio

PREPARAZIONE

In una padella fate soffriggere una mezza cipolla tritata con due cucchiai di olio. Sgocciolate bene le due scatolette di tonno ed unitele alla cipolla. Tagliate a dadini i pomodori pachini ed aggiungeteli al composto.

pennette-tonnate

Il tonno è ricco di Omega 3

Lasciate cuocere a fuoco medio per una  decina di minuti. Poi, aggiungete anche le olive e i capperi.  Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri sette minuti.

Le pennette tonnate piacciono anche ai più piccoli

A questo punto, buttate la pasta e una volta scolata, versatela direttamente nella padella con il sughetto tonnato. Mescolate bene a fiamma viva per 2 minuti. Prima di servire, cospargete con la granella di pistacchi e buon appetito!

LEGGI ANCHE

COTOLETTA ALLA PALERMITANA

PENNE ALLA CREMA DI FAGIOLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights