Linguine con cozze e fiori di zucca

Print Friendly, PDF & Email

 

Un primo piatto fresco e gustoso è quello che ci vuole in queste splendide giornate dal sapore quasi estivo. E allora come dire di no all’accostamento di cozze e fiori di zucca? Abbiamo scoperto questo menage durante una delle nostre avventure in giro per le cucine d’Italia e ce ne siamo innamorate.

Lo abbiamo provato servito con del formaggio stagionato e della panna da cucina, necessaria a legare tutti gli ingredienti tra loro. Se avete in mente un pranzetto o una cena deliziosa da condividere con la persona del cuore, allora le linguine con cozze e fiori di zucca la stupirà.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

cozze-e-fiori-di-zucca
cozze-e-fiori-di-zucca

Linguine con cozze e fiori di zucca

INGREDIENTI

-1 kg. di cozze

– 25 fiori di zucca

– una confezione di panna da cucina

– 250 gr di linguine

– formaggio grattugiato pecorino

– aglio

– ½ bicchiere di vino bianco

-sale

-pepe

-olio

PREPARAZIONE

Pulite le cozze, facendo aprire i gusci in una padella ampia, posta sul fuoco e con un coperchio. Raccogliete e filtrate l’acqua che avranno rilasciato i frutti di mare. In un’altra padella schiacciate uno spicchio d’aglio in un cucchiaio di olio e lasciatelo dorare.

Cozze e fiori di zucca sono l’accostamento ideale per l’estate

A questo punto aggiungete i fiori di zucca, dopo averli sciacquati bene ed aver eliminato il pistillo. Versate durante la cottura dei fiori di zucca anche un po’ di acqua di cottura delle cozze. Abbassate la fiamma e aggiungete le cozze sgusciate.  Sfumate con un po’ di vino bianco. Intanto, cuocete in abbondante acqua le linguine. Scolatele e versatele nella padella con i fiori di zucca e le cozze.

Linguine deliziose se aggiungete panna alle cozze e fiori di zucca

Girate ed amalgamate bene. Ora, potete aggiungere la panna da cucina. Mescolate con cura a fiamma spenta. Impiattate e servite con una spolverata di formaggio pecorino grattugiato.

Buona delizia!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights