Pasta zucca e pancetta

Print Friendly, PDF & Email

Halloween si avvicina e la zucca diventa protagonista a tavola. E’ ottima cucinata con la pasta, soprattutto in accostamento alla salsiccia, o se preferite alla pancetta. La pasta mista si presta bene ad assorbire il succo della zucca. Pasta zucca e pancetta è un primo piatto dolce e gustoso, adatto a qualunque stagione. La zucca depura e fa bene anche al colorito della pelle.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Pasta zucca e pancetta

Pasta zucca e pancetta

INGREDIENTI

-380 gr di pasta mista

-200 gr di zucca

-150 gr di pancetta dolce

-1 spicchio di aglio

– 1 scalogno

-1/2 bicchiere di vino bianco

-sale e pepe

-3 cucchiai di olio

PREPARAZIONE

Pulite la zucca e fatela a dadini.  Scaldate 3 cucchiai di olio in una pentola con l’aglio. Tritate lo scalogno e versatelo nel composto. Lasciate appassire e poi aggiungete anche la pancetta a cubetti. Tirate con il vino bianco e infine versate anche la zucca, bagnando con un mestolo d’acqua per evitare che si attacchi alla pentola. Cuocete a fuoco lento per 15 minuti. Schiacciate la zucca con una forchetta.

Pasta zucca e pancetta, una delizia per grandi e piccini

Appena la zucca si sarà ridotta ad una crema, buttate la pasta mista all’interno del sugo e aggiungete poco alla volta 4 mestoli d’acqua, avendo cura di girare a fuoco lento. Aggiustate di sale e pepe. Una volta che la pasta sarà cotta all’interno della crema di zucca, impiattate e spolverizzate con il parmigiano. Buon appetito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights