Tu hai una cosa sola. Lo so.... è fame!

Focaccia farcita con zucchine genovesi e formaggio

Focaccia farcita con zucchine genovesi e formaggio

Tutti gli anni, in estate, c’è un periodo in cui siamo letteralmente sommersi dalle zucchine! Non chiedetemi perché ma per una ventina di giorni scatta il “toto – zucchine” della serie “come le cucino oggi??”. Inutile dire che oltre a quelle che finiscono regalate qua e la, quelle messe sotto vetro in una quantità infinita di modi per l’inverno, produciamo una sfilza di  primi piatti caldi e freddi, frittate e torte salate con tutti gli abbinamenti immaginabili (e non!), parmigiane…eppure…le zucchine non finiscono mai!!anche perché ogni giorno ce ne sono di nuove da raccogliere…aiuto! Per evitare quindi un attacco d’ansia ogni anno, oltre alle ricette fatte e rifatte e super fidate, tocca cercare qualcosa di nuovo.. questa focaccia ripiena è una delle new entry di quest’anno.. in realtà mi chiedo perché non mi sia venuta in mente prima: una semplice focaccia bianca che racchiude al suo interno un ripieno goloso e filante fatto di zucchine (tante!) e formaggio fuso…. ho aspettato che finisse l’ultima briciola per pubblicare la ricetta ed essere sicura: con questa ricetta otterrete una focaccia gustosa che rimane soffice per giorni, basta conservarla sotto una campana di vetro (o in frigo se fa troppo caldo).

Se anche voi avete chili di zucchine da smaltire mettetevi all’opera e iniziate ad impastare la focaccia oppure scorrete sul blog tutte le mie ricette a base di zucchine. Qui vi lascio il link diretto a qualcuna di esse: Focaccia alle zucchine , Polpette di zucchine e tonno , Frittata di ceci alle zucchine , Plum cake salato alle zucchine , Sfogliata di zucchine , Pancakes salati ai fiori di zucchinaCarpione di zucchine uova e pollo , Torta dolce di zucchine .

  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 500 g Farina
  • 250 ml Acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 15 g Sale fino
  • 20 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 bustina Lievito di birra secco

Per il ripieno

  • 3 Zucchine genovesi
  • q.b. Caciotta

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria con il gancio (oppure potete impastare a mano in una terrina) facciamo la fontana con la farina, versiamo al centro il lievito secco, lo zucchero e l’olio e iniziamo ad impastare. Gradualmente, a velocità media, aggiungiamo l’acqua e, per ultimo, il sale. Impastiamo per circa 10 minuti, fino a che l’impasto sia staccherà dalle pareti dellam ciotola (se impastate a mano proseguite fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico).

    Riponiamo l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio e facciamo lievitare coperto per almeno 2 ore.

  2. Nel frattempo affettiamo le zucchine genovesi a rondelle e facciamole saltare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e una presa di sale e pepe.

  3. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, aiutandoci con le mani unte, dividiamolo in due parti. Stendiamo la prima parte in una teglia anch’essa ben oliata, cospargiamo bene la superficie con le zucchine genovesi, il formaggio a cubetti s una spolverata di origano.Infine ricopriamo con la seconda parte di impasto, sigilliando bene i bordi della focaccia.

    Spennelliamo la superficie con l’olio e facciamo cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa.

Note

  • Per una cottura ottimale, fate cuocere la focaccia i primi 15 minuti nella parte del forno, gli ultimi 15 minuti ponete nella parte medio alta del forno per farla colorire. Se vi sembra che scurisca troppo in superficie, rischiando di rimanere cruda alla base, copritela con un foglio di alluminio.
  • Con questo impasto base potete realizzare tante focacce con i ripieni più diversi!
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.