Le polpette di melanzane sono un’ottima soluzione per cucinare la melanzana in modo alternativo e diverso, e far apprezzare questo ortaggio anche a chi proprio amante non lo è! (credetemi, parlo per esperienza!).
Costituiscono un ricco contorno oppure un simpatico stuzzichino per l’aperitivo o per arricchire un buffet estivo. Sono buone tiepide, ma ottime fredde accompagnate da un buon dressing allo yogurt (io uso quello di Develey) che rende tutto più fresco ed estivo!
Se volete altre idee per polpette fresche e sfiziose provate le mie Polpette di zucchine e tonno e quelle di quinoa e verdure !
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 Polpettine
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Melanzana medio grande
-
1 Uovo
-
15 foglie Basilico
-
q.b. Pangrattato
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale e pepe
-
q.b. Origano secco
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Tagliamo la melanzana a tocchi piuttosto grossi, senza togliere la buccia, disponiamola in una pirofila e condiamola con un filo di olio, sale, pepe e un po’ di origano.
Facciamola cuocere in forno ventilato a 200° per circa 10 minuti, poi lasciamola intiepidire.
-
Nel boccale del mixer frulliamo la melanzana, le foglie di basilico sciacquate e asciugate, il parmigiano, un po’ di pangrattato e una presa di sale.
-
In ultimo aggiungiamo l’uovo ed eventualmente altro pangrattato per raggiungere la consistenza giusta per formare delle polpette.
-
Con le mani inumidite formiamo le polpette e passiamole nel pangrattato, compattando bene. Lasciamole riposare in frigorifero per una mezz’ora circa.
Disponiamo le polpette in una teglia foderata di carta forno (io per comodità utilizzo la stessa che ho utilizzato per cuocere la melanzana), irroriamole con un filo d’olio e facciamole cuocere in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti, girandole a metà cottura.
Lasciamo intiepidire le polpette prima di gustarle.
Note
- Solitamente per realizzare le polpette di melanzane si parte dalla bollitura della melanzana: sinceramente è un passaggio che odio perché rende la melanzana molliccia oltre che piena d’acqua e priva di sapore! Con questa cottura in forno rapida, otterrete melanzane non acquose e molto saporite!
- Ovviamente potete anche utilizzare melanzane avanzate già cotte in padella oppure grigliate.
- Per la cottura delle polpette io utilizzo la carta forno sulla quale ho cotto la melanzana: oltre ad essere un motivo di risparmio, sarà ancora più sapore alle polpette!