Il bello di questa pasta è che il condimento si prepara mentre cuoce la pasta, tutto a freddo nel mixer ed è subito pronto!
Questa è un’altra variante della classica pasta al tonno e pomodorini che faccio spesso ( oltre la Pasta con pesto di piselli e tonno).
Un velocissima e super profumata panatura (la stessa che ho utilizzato per preparare le mie Melanzane gratinate) si sposa alla perfezione con il sapore e la consistenza del tonno in scatola (se avete quello fresco meglio ancora!ma fatelo scottare qualche minuto in padella). Non ci credete?provare per credere!
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g pasta corta integrale
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
1 ciuffo Basilico
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Parmigiano
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaio Capperi sotto sale
-
100 g Tonno sott'olio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Caliamo la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore, nel frattempo prepariamo il condimento.
Nel boccale del mixer uniamo il prezzemolo, il basilico, i capperi sciacquati, lo spicchio d’aglio (facoltativo), il pangrattato, il parmigiano e iniziamo a frullare. Quando le erbe si saranno sminuzzate aggiungiamo circa 2 cucchiai di olio per dare consistenza alla panatura.
-
Quando la pasta sarà cotta scoliamola tenendo da parte un pò di acqua di cottura, uniamo la panatura aromatica e il tonno sgocciolato. All’occorrenza uniamo ancora un pò di acqua tenuta parte e gustiamo!
Note
- Prima di portarla in tavola, potete aggiungere qualche pomodorino fresco alla vostra pasta.