La ricetta del polpettone al forno è una specie di segreto di ogni famiglia che si rispetti: io ho deciso di rivelarvi il mio, che si caratterizza anche per una cottura leggera e un risultato finale avvolto da una crosticina croccante e gustosa.
In particolare, io utilizzo una buona quantità di pane secco ammollato nel latte e arricchisco l’impasto con parmigiano grattugiato, scamorza e speck a cubetti, per un sapore più deciso.
E’ appena il caso che io stia qui a decantare le lodi del polpettone: è un piatto economico, si realizza in pochissimo tempo e poi si affida alla sapiente cottura del vostro forno (il che vi consente di godervi un po’ di tempo inaspettatamente libero) e – a memoria d’uomo – non conosce ospite che non lo gradisca (purchè ovviamente non sia vegetariano).
Avete ancora qualche ragione per non provare questa ricetta? Non credo…quindi seguitemi in cucina e prepariamola insieme!
Ingredienti per 6 persone:
- 600 grammi di carne macinata di vitello;
- 400 grammi di pane raffermo;
- un bicchiere di latte;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- due uova;
- 70 grammi di cubetti di speck;
- 70 grammi di scamorza a cubetti;
- sale q.b.;
- un cucchiaino di aglio disidratato (io ho usato quello Cannamela);
- pangrattato q.b. per la panatura;
- tre cucchiai di olio extravergine di oliva.
In una ciotola mettete il pane raffermo tagliato grossolanamente e bagnatelo con il latte. Lasciatelo riposare per almeno mezz’ora (dovrà disfarsi e avere assorbito tutto il latte).
In un’altra ciotola molto capiente, mettete la carne macinata, il sale, l’aglio, il pane raffermo (se necessario, strizzatelo), il parmigiano, le uova, lo speck e la scamorza.
Impastate energicamente per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo e modellabile (se vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di parmigiano).
Mettete il vostro impasto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e dategli la forma tipica del polpettone, quindi chiudetelo nella carta e fatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo, sempre aiutandovi con la carta da forno, impanate il polpettone con il pangrattato.
Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.
Ungete una teglia con l’olio e adagiatevi delicatamente il polpettone (ancora una volta, la carta da forno vi sarà di aiuto): cuocetelo in forno caldo per 60 minuti.
Servitelo in fette non troppo spesse e sentirete che bontà!
Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su Instagram, Twitter e Pinterest!
ricetta da provare assolutamente!!!!
Grazie!!! Se provi la ricetta, fammi sapere se ti è piaciuta!!!
Bella ricetta!!
Grazie!!!
Un piatto che mette d’accordo tutti.
Grazie mille!!!
ottima ricetta !!!
Grazie mille!!!
Una vera delizia!!
Grazie mille!!!
lo proverò molto presto, otimo
Grazie Giovanna!
Troppo goloso
Grazie!!!