Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta

Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta. Un primo piatto confortante, buono buono, con la crosticina croccante in superficie, la dolcezza e morbidezza della zucca e il sapore classico di verza e pancetta. Non richiede lunghe lavorazioni, può quindi essere preparato anche durante la settimana, in anticipo addirittura, conservato in frigorifero e passato in forno solo prima di servirlo… una buona idea vero ? Buon pranzo e ricordate con acquistare la Pasta Rummo… è buonissima !

Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta

Con questo primo piatto partecipo all’evento #SaveRummo: Un pacco di pasta fa la differenza: evento organizzato su Facebook per far conoscere e sostenere il Pastificio Rummo, colpito nelle settimane scorse dall’alluvione del Beneventano.

Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di Mezze Penne Rigate RUMMO
  • 300 g di zucca già pulita
  • 250 g di verza
  • 100 g di pancetta affumicata in cubetti
  • 1/2 cipolla bianca
  • parmigiano
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione della pasta al forno zucca verza e pancetta

In una padella ampia fate imbiondire la cipolla tagliata finemente in poco olio evo. Unite la pancetta e cuocetela a fuoco basso con coperchio facendo attenzione a non renderla troppo croccante.

Sbucciate la zucca e tagliatela a piccoli cubetti. Pulite la verza e tagliatela a piccole striscioline. Aggiungete le verdure alla pancetta e fate cuocere dolcemente con coperchio. Aggiungete un goccio d’acqua se si asciugassero troppo e regolate di sale.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata tenendola un poco più al dente del solito. Scolate ed unitela al condimento, fatela saltare in padella per qualche minuto in modo da insaporirla bene. Aggiungete il parmigiano grattugiato e trasferite la pasta in una pirofila da forno, spolverizzate con abbondante parmigiano la superficie e fate gratinare in forno caldo a 200°C per 15 minuti: si formerà una croccante crosticina. Servite in tavola calda e fumante.

Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

 

2 Risposte a “Pasta al Forno Zucca Verza e Pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.