Pane di Semola Rimacinata ad Impasto Diretto

Pane di Semola Rimacinata ad Impasto Diretto. Il pane di semola ha un sapore ed un colore che conquistano, è il preferito dalle mie bambine. La crosticina croccante, la mollica morbida… impossibile non apprezzarlo! In questo caso il procedimento è semplicissimo e si realizza tutto in giornata, quindi perfetto quando ci prende la voglia improvvisa di impastare e desideriamo avere il pane pronto per cena… pronti allora! Mi raccomando, buona la farina, buono il pane 😉

Pane di Semola Rimacinata

Ingredienti: 

  • 800 g di semola rimacinata
  • 560 g di acqua
  • 130 g di pasta madre
  • 1 cucchiaino di malto
  • 15 g di sale

Pane di Semola Rimacinata

Preparazione del Pane di Semola Rimacinata ad Impasto Diretto

In planetaria mescoliamo grossolanamente la semola e l’acqua. Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore. Contemporaneamente rinfreschiamo la pm.

Trascorse le tre ore, aggiungiamo al composto autolitico 130 g di pm, il sale ed il malto. Lavoriamo per 10 minuti almeno fino ad incordatura.

Rovesciamo sulla spianatoia infarinata con semola, allarghiamo e facciamo un giro di pieghe, copriamo a campana e lasciamo riposare 30′; un altro giro di pieghe, un altro riposo di 30′; ancora un giro di pieghe, altri 30′.

Procediamo con l’ultimo giro di pieghe, pirliamo stretto e poniamo in una ciotola con canovaccio infarinato di semola a lievitare a 26°C per 4 ore.

Scaldiamo il forno e la pietra refrattaria a 250°C, rovesciamo il pane su carta forno, infariniamo bene la superficie, effettuiamo un taglio a piacere ( il mio taglio a sorriso ha creato un pane spiritoso 🙂 ) e inforniamo a 250°C per 20′, vaporizzando acqua solo all’inserimento del pane, poi a 220°C per 20′ infine a 200 per 20′, tenendo per gli ultimi 10′ lo sportello a spiffero.

Sforniamo e lasciamo raffreddare in verticale su una gratella… se riuscite a non tagliarlo prima 😉

Pane di Semola Rimacinata

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Panissimo.

Raccolta di Panissimo

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

7 Risposte a “Pane di Semola Rimacinata ad Impasto Diretto”

  1. Pane buonissimo, io però ho allungato i tempi mettendolo in frigo perché sono partirà tardi. Risultato assicurato!!! Complimenti !!! Appena le fragole saranno più abbondanti, proverò la marmellata.

    1. Le soste in frigo sono la salvezza degli impasti casalinghi…anche io le uso spesso quando mi incarto con la vita familiare 🙂 Poi per farine forti sono fondamentali ! Un abbraccio Patrizia e grazie 🙂

      1. Ciao, sto iniziando anch’io ad utilizzare la pasta madre, uso le soste in frigo per gli stessi motivi. nel caso di questo pane, metto in frigo dopo le pieghe o aspetto ancora? quanto prima di infornare tiro fuori, 5 ore o meno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.