Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie

Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie. Un modo insolito e piacevole di presentare il cotechino in piccole porzioni, sistemato già sulle singole fettine di polenta ed arricchito delle immancabili lenticchie rese morbide sotto forma di paté. Piatto d’eccellenza delle feste che ho servito durante il pranzo dell’Epifania e che si può gustare nelle cene festive ancora per diverse settimane. Se avrete ospiti, potrete servire due medaglioni a testa ed il secondo piatto sarà completo.

Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di farina per polenta precotta o farina di mais
  • 1 cotechino piccolo
  • 100 -150 g paté di lenticchie ( la ricetta è QUI )

Preparazione dei medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie

Preparare la polenta secondo le istruzioni del produttore. Se invece usate la farina di mais per polenta fatela cadere a pioggia su 200 g di acqua in una pentola e portate ad ebollizione mescolando continuamente per non formare grumi. Salate e cuocete per 30-40 minuti sempre mescolando.

Una volta cotta rovesciate la polenta su un piano liscio come un tagliere grande o il tavolo pulito e livellate la polenta allo spessore di 2 cm circa. Lasciatela raffreddare completamente poi coppatela con un coppapasta di 5-7 cm di diametro e fate dorare leggermente i dischetti da entrambi i lati su una padella antiaderente.

Nel frattempo cuocete il cotechino a vapore oppure in acqua se preferite. Una volta cotto tagliatelo in fette di circa 2 cm di spessore.

Preparate il paté di lenticchie secondo la RICETTA.
Distribuite un poco di purea di lenticchie sopra ogni dischetto di polenta e adagiate sopra una fetta di cotechino. Servite in tavola ben caldo.

Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie

2 Risposte a “Medaglioni di polenta con cotechino e paté di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.