Paté di lenticchie – ricetta veg

Paté di lenticchie. Una morbida crema che si rifà all’hummus di ceci tipico mediorientale. Spalmato semplicemente su crostini di pane è uno spuntino spezzafame molto saziante, ma anche servito come antipasto con una polentina fa sa sua figura 🙂 A me piace anche come farcitura di un panino integrale insieme a due foglie di lattuga ed a due fette di pomodoro, vegetariano e vegano e buonissimo !

Paté di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di lenticchie verdi piccole o lenticchie rosse
  • un pezzetto di alga kombu
  • 50 g di carota, cipolla, sedano tritati
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 250 ml di brodo vegetale
  • olio evo
  • prezzemolo, sale, pepe

Preparazione del paté di lenticchie

Se usate lenticchie piccole verdi di montagna o le rosse egiziane, non sarà necessario metterle a bagno, ma potrete procedere direttamente con la preparazione.

In una pentola preparate il soffritto con un cucchiaio di olio ed il trito di verdure miste. Quando saranno imbiondite, unite le lenticchie, l’alga, il concentrato di pomodoro e mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti. Unite il brodo fino a coprire le lenticchie, coprite e fate cuocere per 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto e controllate che non si asciughino troppo, nel qual caso aggiungete un po’ di brodo caldo e proseguite la cottura. Al termine dovranno risultare morbide, ma non troppo asciutte.

Inseritele nel bicchiere del frullatore e ottenete una purea, se troppo densa diluitela con poco brodo, regolate di sale e pepe, unite il prezzemolo tritato finemente e servite in piccole ciotole individuali.

Paté di lenticchie

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG. 

Ti aspetto sulla pagina Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram,  Twitter o Pinterest !

Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue 

2 Risposte a “Paté di lenticchie – ricetta veg”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.