Crostata con confettura e frolla di Montersino

Crostata con confettura e frolla di Montersino. La mia carissima amica Tiziana ha raccolto le more nel suo giardino e ha preparato una sana e buonissima confettura casalinga. L’ho apprezzata moltissimo in abbinamento alla Brioche Fior di Latte durante la colazione, ma è gustosissima anche con una bella fetta di semplice Pane di Semola.

Stupenda però è in questa Crostata con confettura che vi presento, perché arricchita della Pasta Frolla del Maestro Montersino, che è sì ricca di burro, ma assolutamente deliziosa 🙂

Crostata con confettura

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm: 

  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli ( 80 g di tuorlo )
  • mezza bacca di vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 500 g di farina 00 ( sapete che io utilizzo Petra 5 )
  • 250 g circa di confettura a piacere

Preparazione della crostata con confettura e frolla di Montersino

Preparate la frolla mescolando velocemente il burro con lo zucchero, poi i tuorli, i semi di vaniglia, la scorza di limone e per ultima la farina setacciata. Lavorate con una forchetta e poi molto poco con le mani, fate una palla, ricopritela con pellicola e fatela riposare in frigorifero per un’ ora almeno, ma anche tutta la notte.

Riprendete la pasta e battetela con il mattarello un po’ alla volta, poi stendetela allo spessore di circa mezzo centimetro. Foderate con la pasta, la tortiera imburrata ed infarinata, togliete l’eccesso ai bordi e tenetelo da parte per le strisce di superficie. Bucherellate bene il fondo con una forchetta in modo che non si gonfi in cottura.

Stendete la confettura uniformemente sulla pasta, distribuite poi le strisce di pasta ritagliate secondo la vostra fantasia. Infornate a 180°C per 30 minuti circa in modalità statica, finché i bordi saranno dorati.

Lasciate raffreddare prima di sformare, poi cospargete con poco zucchero a velo e servite. Le crostate non andrebbero mai consumate calde… ma oggi piove e la temperatura si è un po’ abbassata… me ne concedo una fettina tiepida assieme al caffè del pomeriggio 😉 Grazie Tizi per la tua confettura 🙂

Crostata con confettura

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

8 Risposte a “Crostata con confettura e frolla di Montersino”

  1. Ciao volevo sapere se questa crostata si può fare anche con delle creme tipo lemon curd o crema pasticcera o anche con cioccolato sciolto a bagno maria o solo con le marmellate.
    Ciao e grazie

    1. Ciao Rosy ! Ovviamente puoi farcire questa frolla con la crema che preferisci! Il lemon curd e la pasticciera o una ganache al cioccolato però vanno aggiunte dopo cottura della frolla “in bianco” con i fagioli secchi per intenderci 😉 perché non sopportano le temperature del forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.