Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti

Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti. Era la pentola della torta margherita di mia suocera… mio marito mi racconta i suoi ricordi legati a riti, profumi, amore, attenzioni. Il cibo evoca sempre ricordi, soprattutto il cibo che abbiamo mangiato da piccoli. Come potevo lasciare allora questa pentola nello scaffale? Recuperati i pezzi mancanti ho sperimentato come prima cosa una ciambella classica, beh… con alcune varianti innovative in realtà, ma so già che mi addentrerò presto in un mondo nuovo…il mondo del Fornetto Versilia 🙂 Con l’arrivo del caldo accendere il forno diventa una sofferenza, ecco quindi che cuocere sul fornello può diventare davvero interessante!

La ciambella che vi presento non è la classica marmorizzata, ma è arricchita di yogurt greco che va a sostituire completamente la parte grassa; ho quindi eliminato burro ed olio. La consistenza non è sofficiosa come con il burro, ma morbida e si mantiene tale per molti giorni. Direi un ottimo compromesso per una sana colazione, in preparazione all’estate 🙂 Spero vi piaccia !

Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti

Ingredienti per un Fornetto Versilia da 24 cm di diametro

  • 250 g zucchero
  • 400 farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 170 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione della Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti

Monto insieme le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi unisco lo yogurt, un pizzico di sale. Al termine unisco la farina setacciata con il lievito. Quando l’impasto è omogeneo, ne verso 3/4 nel fornetto precedentemente rivestito di carta forno ( bagnata e strizzata per adattarsi meglio al contenitore ). Aggiungo all’impasto rimanente il cacao amaro setacciato, mescolo bene e verso a cucchiaiate sopra l’impasto chiaro.

Metto nel fornetto sulla fiamma media e cuocio a fuoco non troppo forte per 30-40 minuti. Per verificare la cottura infilate uno stecchino lungo attraverso un foro del coperchio.

A cottura, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare prima di estrarre dalla pentola. Si conserva chiusa in un porta torte per diversi giorni.

Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂
In bocca al forno!
ARYBLUE

2 Risposte a “Ciambella Marmorizzata Senza Grassi Aggiunti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.