SBRICIOLATA CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

SBRICIOLATA CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

La sbriciolata con crema e gocce di cioccolato un dolce golosissimo e friabile, è realizzato con la crema racchiusa in una frolla sbriciolata.

sbriciolata con crema e gocce di cioccolato

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

400 g farina bianca per dolci 00

130/150 g zucchero semolato

100 g di burro freddo

2 uova

1 aroma limone (o buccia grattugiata di un limone)

1 bustina di vanillina

½ bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

per la farcitura e la decorazione:

250 ml latte

1 uovo

40 g di farina (2 cucchiai circa)

50g di zucchero (2 cucchiai circa)

1 buccia di limone

gocce di cioccolato

zucchero a velo vanigliato

PREPARAZIONE:

Per preparare la sbriciolata con crema e gocce di cioccolato iniziare dalla crema pasticcera ponendo sul fuoco un pentolino con il latte e la buccia di limone e lasciatelo bollire. Intanto proseguire la preparazione mettendo in un pentolino capiente lo zucchero, l’uovo e la farina e mescolarli. Unire il latte al composto continuando a mescolare con una frusta senza formare grumi .
Accendere nuovamente il fuoco girare con una paletta di legno continuamente per addensare il composto.Quando il composto si addensa togliere il pentolino dal fuoco. Lasciar raffreddare la crema coperta da pellicola trasparente che deve restare a contatto con la crema per evitare che si formi una pelliccina.

crema

Ora in una ciotola (o mixer o planetaria) setacciare la farina, aggiungere lievito, la vanillina e zucchero. Aggiungere l’aroma di limone, le uova, un pizzico di sale, burro a pezzi.

Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto abbastanza elastico ed sbriciolato. Dovranno formarsi delle grosse briciole, non un classico panetto di pastafrolla. (Se si vuole coprire con la pellicola a contatto con le briciole di impasto e porre in frigorifero.)

Imburrare e infarinare o foderare con carta da forno una tortiera tonda dal diametro di 24-25 cm e porre in maniera uniforme su tutto il fondo metà della frolla sbriciolata, schiacciare leggermente con le mani e poi spalmateci sopra la crema precedentemente preparata e le gocce di cioccolato.

Ricoprire con il restante impasto sbriciolato avendo cura di coprire bene tutta la superficie ed il ripieno.

Infornare la sbriciolata con crema e gocce di cioccolato a 180° con forno statico per 30 minuti circa, coprire con un foglio di alluminio se la superficie si scurisce e proseguire la cottura.

Quando la sbriciolata con crema e gocce di cioccolato sarà ben dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare nella teglia.

Una volta raffreddata toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata.

Spolverizzare a piacere la sbriciolata con crema e gocce di cioccolato con zucchero a velo.