PATATE CROCCANTI IN PADELLA

PATATE CROCCANTI IN PADELLA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Le patate croccanti in padella sono un contorno semplice da preparare, molto buono e saporito. Si abbinano bene a tutte le pietanze sia a base di carne che di pesce.

PATATE CROCCANTI IN PADELLA

INGREDIENTI:

600 g di patate meglio se a pasta gialla

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

sale e pepe o aromi misti

PREPARAZIONE:

Per preparare le patate croccanti in padella per prima cosa sbucciare le patate (preferibilmente a pasta gialla che son meno ricche di amido) e tagliarle a spicchi oppure a cubetti.

Mettere le patate man mano che son pronte in acqua fredda o ghiacciata con un po’ di sale grosso e lasciarle in ammollo per 15 minuti, cambiando spesso l’acqua,  fino a che l’acqua non risulterà più torbida, le patate perderanno così l’amido e risulteranno più croccanti dopo la cottura.

Sciacquarle e colarle bene e tamponarle con uno strofinaccio pulito.

Lavare il rametto di rosmarino, spellare l’aglio.

Versare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente (meglio se in pietra) molto larga e capiente, cospargerlo uniformemente sul fondo, assieme all’aglio e farlo ben dorare.

Unire le patate cercando di non sovrapporle. Salare e pepare. Aromatizzare con rosmarino oppure con altre spezie a piacere. Richiudere con il coperchio, abbassare la fiamma al minino e cuocere per circa 20 minuti.

Dopo circa 20 minuti di cottura, togliere il coperchio e cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti, saltandole piuttosto spesso.

Verso fine cottura alzare la fiamma per dare una doratura finale, stando attenti a non bruciarle.

Servire le patate croccanti in padella immediatamente decorando con foglie di rosmarino.

CONSIGLI:Per velocizzare i tempi di cottura delle patate sbollentarle per 4 o 5 minuti poi scolarle bene e cuocerle in padella come scritto sopra.