PERSICO AL FORNO CON PATATE

PERSICO AL FORNO CON PATATE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

Il persico al forno con patate è un secondo piatto molto semplice da preparare e leggero. Questo piatto abbina il sapore classico e gustoso delle patate con il gusto delicato del pesce persico.

INGREDIENTI:

600 g di pesce persico già pulito

2 o 3 patate

olio extravergine di oliva

3 spicchi di aglio

mix di erbe tritate prezzemolo e rosmarino o altro

pane grattugiato quanto basta

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare il persico al forno con patate iniziare tritando finemente l’aglio con un coltello. Lavare e tritare il prezzemolo e il rosmarino.

Sbucciare e affettare le patate a fettine sottili con l’aiuto d una mandolina.

Nel frattempo accendere il forno per portarlo ad una temperatura di 180 °C.

Bagnare un foglio di carta da forno sotto l’acqua, strizzarlo e metterlo nella teglia da forno. Ungerla con un filo d’olio e cospargetene il fondo con del pangrattato e il trito di erbe aromatiche. Disporre le patate precedentemente tagliate in modo uniforme sulla carta da forno in modo da ricoprire tutta la base. Salare e cospargere nuovamente con pangrattato, aglio ed il trito di erbe.

Sciacquare il filetto di pesce, salarlo e poggiarlo sul letto di patate. Versare un filo d’olio quindi condite con altro pangrattato, aglio e il mix di erbe.

PERSICO AL FORNO CON PATATE

Ricoprire il pesce con un altro strato di patate e spolverarle nuovamente con il pane grattugiato arricchito con le erbe. Irrorare il tutto con un filo di olio.

PERSICO AL FORNO CON PATATE 2

Porre in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti e poi qualche minuto con il grill (la cottura varia ovviamente non solo a seconda del forno ma anche in base alle dimensioni del filetto di persico e quindi della teglia).

Impiattare e servire in tavola il persico al forno con patate immediatamente ben caldo.