BISTECCHE E SALSICCE CON PATATE AL FORNO

BISTECCHE E SALSICCE CON PATATE AL FORNO

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Bistecche e salsicce con patate al forno è un succulento secondo piatto facile da preparare e dal gusto deciso

INGREDIENTI:

Bistecche o braciole di maiale

salsicce

patate

olio extravergine di oliva

mezzo bicchiere di vino bianco

aglio

sale e pepe

mix di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, maggiorana, timo..)

PREPARAZIONE:

Per preparare le bistecche e salsicce con patate al forno, come prima cosa tritare tutte le erbe aromatiche. Mettere le bistecche in una pirofila, aggiungere le erbe aromatiche precedentemente tritate, l’aglio, l’olio, il sale e il pepe macinato. Massaggiare delicatamente la carne da ogni lato per farla insaporire e metterla da parte.

Coprire con la pellicola trasparente e lasciare marinare la carne in frigorifero per qualche ora.

Nel frattempo lavare con cura le patate, sbucciarle, tagliarle a metà e poi a spicchi. Sbollentarle in acqua salata per qualche minuto poi scolarle e lasciarle raffreddare.

Trascorso il tempo di marinatura togliere la cane dal frigorifero.

Foderare un’ ampia teglia con carta forno e irrorarla con dell’olio extravergine di oliva.  Poi disporre la carne marinata, le salsicce private del budello

e le patate precedentemente sbollentate sul fondo della teglia ben distribuite. Cospargere il tutto con un pizzico di sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio tritati, un trito di erbe aromatiche. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40/50 minuti circa, o finché la cane non risulti cotta e dorata in superficie avendo cura di girare sia la carne che le patate verso metà cottura.

Terminata la cottura, servire le bistecche e salsicce al forno con contorno di patate saporite su di un piatto da portata guarnito con dei rametti di rosmarino.