INSALATA DI TONNO PATATE E FAGIOLINI

INSALATA DI TONNO PATATE E FAGIOLINI

di AMORE e FANTASIA in CUCINA 

L’insalata di tonno patate e fagiolini è un delizioso contorno o piatto unico leggero, indicato nella stagione estiva, perché fresco e leggero. Un piatto semplice, delicato e light.


INGREDIENTI:

400 g di fagiolini

2 o 3  patate

220 g di tonno sgocciolato

olio extravergine di oliva quanto basta

Sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare l’insalata di tonno patate e fagiolini per prima spazzolatele per eliminare i residui di terra. Lessarle in acqua salata per circa 20 minuti (il tempo varierà a seconda della dimensione delle patate).

Lavare con cura i fagiolini, privarli di entrambe le estremità ed eliminare poi eventuali filamenti. Lessarli insieme alle patate per circa 15 minuti.

Una volta cotti scolare i fagiolini (facoltativo metterli in una ciotola con acqua, ghiaccio e sale, in modo che diventano di colore verde vivace) e le patate e lasciare intiepidire.

Ridurre le patate in cubetti piuttosto grossi.

Iniziare ad assemblare il piatto: In una ciotola aggiungete i fagiolini ormai freddi, i cubetti di patata lessa e il tonno precedentemente sgocciolato.

 Condire l’insalata di tonno patate e fagiolini con olio extravergine di oliva, se occorre aggiustate di sale e pepe ed amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti.

Lasciare insaporire l’insalata di tonno patate e fagiolini per almeno 30 minuti prima di servire.

CONSERVAZIONE:

L’insalata di tonno patate e fagiolini si conserva in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.  Si può anche arricchire con altre verdure.