ARISTA CON POMODORINI RUCOLA E GRANA

ARISTA CON POMODORINI RUCOLA E GRANA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

L’arista con pomodorini rucola e grana è un secondo piatto fresco, sfizioso e gustoso e facile da preparare. Un piatto perfetto per le cene all’aperto e per i buffet.

ARISTA CON POMODORINI RUCOLA E GRANA

INGREDIENTI

700 g di arista di maiale

un bicchiere di vino bianco

brodo di carne

olio extra vergine di oliva

rucola

grana a scaglie

pomodorini

aglio

salvia rosmarino o odori a piacere

sale e pepe

PREPARAZIONE:

Per realizzare l’arista con pomodorini rucola e grana per prima cosa legare l’arista: prendere lo spago da cucina e realizzare la gabbia.

Preparare un trito di salvia, aglio e rosmarino e metteteli in un recipiente, aggiungere il sale ed il pepe macinato quanto basta e utilizzarlo per cospargere l’arrosto.

Porre una pentola ampia (o la pentola a pressione) sul fuoco con tre cucchiai di olio e farlo rosolare da tutti i lati.

Quando la carne sarà ben rosolata, toglierla dalla pentola e porla in un piatto. Nella stessa pentola aggiungere un filo di olio, farlo scaldare e poi aggiungere il trito di cipolla, carote e sedano. Girare frequentemente per far rosolare le verdure da tutti i lati e lasciare cuocere per almeno 10 minuti o finché la cipolla sia diventata completamente trasparente.

Far cuocere il tutto per 10 minuti e sfumare quindi con il mezzo bicchiere di vino bianco, una volpa evaporato aggiustare di sale e pepe.

Aggiungere un bicchiere di brodo e proseguire la cottura con il coperchio, finché la carne non sarà ben cotta all’interno, per circa 50 minuti (30 sulla pentola a pressione).

A cottura ultimata estrarre la carne, porla in un piatto e farla raffreddare.

Prendere l’arista di maiale, tagliare a fettine sottili, con l’aiuto di un’affettatrice o con un coltello. Disporre le fettine di arista su un vassoio da portata e condire con la rucola tritata, i pomodorini precedentemente lavati, tagliati a pezzi o fette, le scaglie di grana. Versare un filo di olio di oliva e salare. A vostro piacimento potete aggiungere dell’aceto balsamico.

L’arista con pomodorini rucola e grana è pronta per esser gustata.

ARISTA CON POMODORINI RUCOLA E GRANA 2

CONSIGLI:  Ogni tanto durante la cottura scuotere il tegame nel quale è contenuto, per evitare che si attacchi al fondo. Per verificare la cottura infilzare la carne con uno stuzzicadenti, se perderà un liquido trasparente vuol dire che la carne è cotta al punto giusto, se dovesse uscire del liquido rosa proseguite la cottura. Se non fuoriesce alcun liquido significa che la carne è stata cotta troppo a lungo.