STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE RUCOLA E GRANA

STRACCETTI DI POLLO AL LIMONE RUCOLA E GRANA

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

Gli straccetti di pollo al limone rucola e grana sono un secondo piatto gustoso, semplice e veloce da realizzare.

INGREDIENTI:

400 g di petto di pollo

uno spicchi di aglio

un limone non trattato

100 g di rucola

scaglie di parmigiano quanto basta

un bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva  quanto basta

farina quanta basta

sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE:

Per preparare gli straccetti di pollo al limone rucola e grana iniziare eliminando eventuali parti grasse e tagliarlo a striscioline ( oppure acquistarlo tagliato a striscioline dal macellaio).

Metterlo in una terrina con il succo di un limone non trattato e un po’ di buccia grattugiata. Coprire con pellicola trasparente e porlo in frigo ad insaporire per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, scolare il pollo (mettere il succo da parte) e metterlo in una ciotola con della farina e infarinare per bene in ogni lato!

In una padella antiaderente e bella capiente rosolare uno spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva.

Una volta che l’aglio sarà dorato aggiungere il pollo precedentemente infarinato e lasciarlo rosolare bene per qualche minuto. Una volta ben rosolata la carne, sfumare con il vino bianco e lasciare che la parte alcolica evapori completamente continuando a mescolare.

Evaporato completamente il vino, irrorare la preparazione con il succo di limone messo da parte che conferirà al piatto un gusto più deciso. Lasciare cuocere la carne per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe.

Una volta che gli straccetti di pollo saranno leggermente dorati, spegnere il fornello.

Servire subito in tavola gli straccetti di pollo al limone rucola e grana su di un piatto da portata con un fondo di rucola guarnito da scaglie di parmigiano e limone grattugiato.