Crea sito

ARISTA CON SALSA DI VERDURE

ARISTA CON SALSA DI VERDURE

di AMORE e FANTASIA in CUCINA

L’arista con salsa di verdure è un secondo piatto raffinato, saporito e facile da preparare.

ARISTA CON SALSA DI VERDURE

INGREDIENTI:

700 g di arista di maiale

100 g di pancetta

3 carote

1 cipolla

2 coste di sedano

1/2 bicchiere di vino bianco

un bicchiere di acqua o brodo

olio extra vergine di oliva

noce di burro (30 gr circa)

sale e pepe

philadelphia

PREPARAZIONE:

Per realizzare l’arista con salsa di verdure per prima cosa posizionare la carne su di un tagliere e disporre  sull’arista le fette di pancetta per il lungo, fino a coprirne interamente la superficie. Quindi procedere a legare l’arista: prendere lo spago da cucina e realizzare la gabbia.

Tritare le verdure per il soffritto: pulire le coste di sedano, le carote e la cipolla e tritarle su di un tagliere oppure porle nel mixer e sminuzzarle finemente e tenere da parte il misto di verdure per il soffritto.

Porre una pentola ampia (o la pentola a pressione) sul fuoco, sciogliere il burro e porre dentro l’arrosto, farlo rosolare da tutti i lati.

Quando la carne sarà ben rosolata, toglierla dalla pentola e porla in un piatto. Nella stessa pentola aggiungere un filo di olio, farlo scaldare e poi aggiungere il trito di cipolla, carote e sedano. Girare frequentemente per far rosolare le verdure da tutti i lati e lasciare cuocere per almeno 10 minuti o finché la cipolla sia diventata completamente trasparente.

Quando il soffritto sarà ben dorato, unire l’arista di maiale, sfumare quindi con il mezzo bicchiere di vino bianco, una volpa evaporato aggiustare di sale e pepe.

Aggiungere un bicchiere di acqua o brodo e proseguire la cottura con il coperchio, finché la carne non sarà ben cotta all’interno, per circa 50 minuti (30 minuti con pentola a pressione).

A cottura ultimata estrarre la carne, porla in un piatto e farla raffreddare.

Se il fondo di cottura risultasse troppo liquido lasciar cuocere per qualche minuto facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. Porre il fondo di cottura in una ciotola e passarlo con un mixer ad immersione, aggiungendo un po’ di Philadelphia per rendere la salsa ancor più cremosa.

Prendere l’arista di maiale, tagliarla a fette sottili e irrorare ciascuna fetta con la salsa di verdure calda per farla insaporire bene. L’arista con salsa di verdure è pronta per esser gustata.

CONSIGLI:  Ogni tanto durante la cottura scuotere il tegame nel quale è contenuto, per evitare che si attacchi al fondo. Per verificare la cottura infilzare la carne con uno stuzzicadenti, se perderà un liquido trasparente vuol dire che la carne è cotta al punto giusto, se dovesse uscire del liquido rosa proseguite la cottura. Se non fuoriesce alcun liquido significa che la carne è stata cotta troppo a lungo.